
Il Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) ha nominato il Presidente emerito della Corte Costituzionale, professor Cesare Mirabelli, Presidente del Comitato tecnico-legale della stessa ABI. Mirabelli attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione di “Blu Banca” – Gruppo Banca Popolare del Lazio. Nella stessa riunione è stato anche nominato Vice Presidente della FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, il dottor Mario Alberto Pedranzini attuale Consigliere Delegato della Banca Popolare di Sondrio.
«Queste nomine dell’ABI – ha commentato il Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Giuseppe De Lucia Lumeno – rappresentano motivo di onore e di orgoglio perché sono un importante riconoscimento delle qualità e delle professionalità che la categoria del Credito popolare, ancora una volta, mette a disposizione del sistema bancario italiano e delle sue istituzioni».
LEGGI ANCHE: Abi e sindacati al governo: il piano vaccini tenga conto dei lavoratori bancari
Chi è Cesare Mirabelli
Cesare Mirabelli è un giurista che è stato dal 23 febbraio al 21 novembre 2000 presidente della Corte Costituzionale e dal 1986 al 1990 presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Dal 2006 è membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia. Ricopre la carica di consigliere generale della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano
Chi è Alberto Pedranzini
Alberto Pedranzini ha iniziato la carriera nel settore bancario nel 1977 in Banca Popolare di Sondrio, assumendo nel 1997 la carica di Direttore Generale e nel 2012 quella di Consigliere Delegato. Tra i vari incarichi ricoperti, si ricorda che dal 2017 è componente del Consiglio Direttivo della FeBAF – Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza, e dal 2014 è anche Consigliere e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.
LEGGI ANCHE: L’Abi lancia online “Parole di sostenibilità”