Dubai

Dubai è ancora la città dove le case sono più care. La capitale dell’Emirati Arabi Uniti ha, infatti, consolidato il suo status di hub globale per gli UHNWIs, agevolati da numerosi incentivi sui visti. A dirlo è “The Wealth Report 2023” di Knight Frank – una tra le più importanti agenzie di consulenza immobiliare indipendente a livello globale – che analizza il settore immobiliare di lusso a 360°: tendenze e opportunità di investimento a livello globale,sulla base del benessere degli attori del mercato.

Quali sono le altre città top per i prezzi delle case

I prezzi delle abitazioni prime nella località hanno registrato un’accelerazione del 44,2% nel 2022, rimanendo in testa alla classifica del Prime International Residential Index (PIRI 100)elaborato annualmente da Knight Frank. Seguono la classifica Aspen in Colorado (USA), con un aumento dei prezzi degli immobili lusso che si attesta sul 27,6%, Riad in Arabia Saudita, con il 25% in più, Tokyo (22,8%) e Miami (21,6%).

In Italia il rilancio della Sardegna

Nel 2022 c’è stato un incremento dei prezzi delle case top level anche in Italia. La Sardegna si piazza al dodicesimo posto della classifica mondiale con un incremento del 12%, Lucca e il Lago di Como a pari merito al 26° posto, con aumenti dell’8%, Firenze al 40° posto (6%), Roma al 48° (5%), Venezia al 56° (4%) e Milano al 68% (2,5%).

A stilare la classifica del lusso immobiliare è  Knight Frank, società con sede centrale a Londra, è una rete di 488 uffici in 57 paesi dove lavorano oltre 20.000 persone, e che eroga regolarmente dati e analisi di mercato grazie al proprio Dipartimento di Ricerca e Sviluppo, un team preparato ed esperto che raccoglie informazioni da più di 480 uffici nel mondo.

I dati sui prezzi delle case si possono trovare assieme ad altri numerosi temi trattati e approfonditi in “The Wealth Report”, l’analisi cardine dell’agenzia pubblicata con cadenza annuale, come ad esempio le città e le località top scelte dagli ultra-high-net-worth individuals (UHNWI), tra cui Dubai, prima in classifica.

LEGGI ANCHE: I prezzi delle case nella Ue diminuiranno per 2 anni ma senza crollare