Equita

Sea, società che insieme alle sue controllate gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa garantendo tutti i servizi e le attività connesse – ha reso noto di aver ceduto il 100% di Sea Energia ad A2a Calore e Servizi, controllata di A2a. Il processo, avviato a luglio 2021, è stato svolto come gara ad evidenza pubblica per la cessione integrale di Sea Energia. La gara aveva ad oggetto, oltre alla compravendita delle azioni, la sottoscrizione di due contratti di fornitura di energia elettrica e termica, quest”ultimo di durata di nove anni.

LEGGI ANCHE: Equita miglior broker indipendente italiano per gli investitori

Pronti a sviluppare una partnership di lungo termine

L’operazione ha determinato l’acquisizione e la gestione da parte di A2A della centrale di cogenerazione di Linate e quella di trigenerazione di Malpensa e si configura come una partnership di lungo termine che ha l’obiettivo di favorire il processo di decarbonizzazione dei due aeroporti milanesi. Il suddetto accordo consentirà a SEA di ottenere efficienze di funzionamento degli impianti, sfruttando le competenze
tecnologiche nella gestione delle Centrali del Gruppo A2A, nonché il pieno utilizzo della capacità termica ed elettrica disponibile. Il know-how del A2A agevolerà infine il raggiungimento dell’obiettivo di carbon neutrality per i due Aeroporti di Milano.

Equita con il suo team ha sostenuto l’operazione

Equita, che ha assistito SEA in qualità di sell-side advisor con un team guidato da Marino Marchi (Managing Director) e composto da Giorgio Pivanti (Associate), Enrico De Vito (Analyst) e Vittorio Barosini (Analyst), conferma così il suo track-record di successo nel comparto dell’energy, assistendo gruppiì industriali e multiutilities in operazioni strategiche e complesse.

SEA Energia gestisce le due centrali di cogenerazione degli aeroporti di Malpensa e Linate: controllata totalmente da SEA, progetta, costruisce e gestisce impianti energetici di cogenerazione per la fornitura, la produzione e la cessione di energia elettrica, termica e frigorifera. Con i due impianti gestiti, SEA Energia è in grado di soddisfare tutto il fabbisogno energetico degli aeroporti, cedendo il surplus a clienti terzi; in
particolare, il calore prodotto dalla centrale di Linate è anche utilizzato per fornire teleriscaldamento a un’ampia area urbana posta nel contesto territoriale di Milano-Est, alimentando la rete di collegamento gestita proprio da A2A Calore e Servizi.