LIUC Business School

Il Corso Finance per non Finance Manager di LIUC BS, arrivato alla sua 4° edizione, si rinnova con un percorso suddiviso in 2 fasi indipendenti ma strettamente collegate. Questo programma formativo, completo e pratico, fornisce le competenze essenziali per valutare e gestire le informazioni economiche e finanziarie, attraverso l’approfondimento di 3 aree tematiche: il bilancio, i ricavi, i costi e i margini e il budget. Nel corso degli incontri si trasferiscono ai partecipanti i principi, le logiche e gli strumenti che sono alla base della gestione economico-finanziaria aziendale, con un linguaggio semplice, chiaro ed efficace. 

Come funzionano i due corsi

Questo percorso si rivolge a coloro che vogliono approfondire e ampliare la conoscenza degli strumenti appresi partecipando allo step 1 e a coloro i quali necessitano di approfondire ulteriormente tematiche già in loro possesso.  Il percorso “advanced” (step 2), infatti, fornirà una visione più analitica dei temi di base affrontando anche il tema dell’analisi dei flussi di cassa e la valutazione degli investimenti. Oltre alle lezioni in aula il partecipante potrà decidere di acquistare 4 ore di coaching “one to one” tenuto dai docenti del corso. Sarà il partecipante stesso, insieme al docente di riferimento, a scegliere i temi da approfondire durante il coaching. Il partecipante, inoltre, in questa occasione, potrà confrontare le performance economico-finanziarie della propria azienda con quelle delle aziende concorrenti, correlandole anche alle relative performance competitive. Per chi acquisterà il coaching sarà inoltre possibile individuare 2 colleghi della stessa azienda e farli partecipare all’incontro, con la modalità prescelta (distance o presenza).

LEGGI ANCHE: La Liuc presenta una sua ricerca sul cost management in Italia

Com’è il test di valutazione inziale

Si provvederà alla somministrazione online di un test di valutazione iniziale, per entrambi i percorsi, ma con particolare attenzione per il partecipante che volesse seguire solo lo step 2.

Com’è il test di valutazione finale

Al termine del percorso (Step 1 e Step 2) ed al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione con profitto, i partecipanti saranno sottoposti ad un test di valutazione finale. Il test si svolgerà in presenza, in classe con il docente di riferimento. Valutazione delle competenze acquisite.

OBIETTIVI

  • Leggere e comprendere senza difficoltà i bilanci
  • Comprendere ed interpretare l’andamento dei risultati economici e finanziari
  • Partecipare in modo efficace ai processi di pianificazione e budgeting

DESTINATARI

 

  • Dirigenti, responsabili e manager delle funzioni: Commerciale & Vendite, Marketing, Produzione, Logistica, Post vendita/service, R&D, Acquisti, Organizzazione/HR e legale, Sistemi Informativi, Amministrazione Finanza e Controllo
  • Responsabili di piccole e medie imprese
  • Imprenditori, Amministratori Delegati e Direttori Generali
  • Dottori Commercialisti