Lean Factory School®

Bonfiglioli Consulting, società di consulenza nata nel 1973 con 12 uffici in 5 continenti e centinaia di collaboratori, diventa Certified Excellence Training Partner (CETP) di Bosch Rexroth Italia nell’ambito del training.

Bonfiglioli Consulting  ha instaurato la collaborazione con Bosch Rexroth Italia sui temi della Lean Production ed Industry 4.0, con corsi di formazione, che si svolgeranno sia nella sede italiana di Bosch Rexroth che alla Lean Factory School® di Bologna. A supporto del training sulla lean production ci sarà il know how tecnologico della multinazionale tedesca a sua volta integrato dall’approccio learning by doing di Bonfiglioli Consulting. L’obiettivo comune è quello di trasformare la conoscenza in competenza. A fare da garanzia c’è il Certified Excellence Training Partner da Rexroth, ottenuto grazie a un processo standardizzato in grado di garantire in tutto il mondo un funzionamento continuo ed una qualità di alto livello nella distribuzione, nelle soluzioni, nella formazione e nei servizi. L’interesse di Bosch Rexroth, attraverso il programma Certified Excellence Partner, è quello di instaurare partnership strategiche per condividere i propri standard qualitativi tecnologici e di assistenza post-vendita su tutto il mercato italiano.

Lean Factory School

Quali sono i punti chiave del progetto comune

Alla base di questo progetto comune c’è una maggior comprensione delle potenzialità delle soluzioni Bosch Rexroth, una presenza più capillare sul territorio ed una maggiore prossimità al mercato, tale da renderlo ancora più vicino e correttamente interpretabile. Questo ecosistema industriale presenta, tra gli altri, il vantaggio di consentire anche ad una grande multinazionale come Bosch Rexroth di trasformarsi, a seconda delle necessità, in una struttura adattabile, flessibile, elastica e abile, a dispetto delle sue dimensioni, nel fornire al cliente un servizio sì duttile, ma a tutto tondo.  Nell’annunciare la partnership Lorenzo Bianconi, Head of Channel Management di Bosch Rexroth Italia spiega: “Il rapporto strategico con i nostri Partner è sempre più al centro dell’approccio Bosch Rexroth. Esso è fondato su due aspetti essenziali: stretta collaborazione e sviluppo delle competenze. Ed è proprio su quest’ultimo elemento che si inserisce la partnership con Bonfiglioli Consulting. Siamo fortemente convinti che la proposta tecnologica di componenti Bosch Rexroth, unitamente alle expertise in ambito della formazione di Bonfiglioli Consulting, possano rendere sempre più competitive le soluzioni adottate dai nostri clienti”.

Anche per Bonfiglioli Consulting questa collaborazione rappresenta un grande valore per i suoi clienti, le tecnologie di Bosch Rexroth permettono di integrare la proposta formativa sulle metodologie, con soluzioni tecnologiche concrete e all’avanguardia.

“Essere Training Partner per aziende di valore come Bosch Rexroth – spiega Michele Bonfiglioli, amministratore delegato di Bonfiglioli Consulting – rende ancora più consistente la nostra proposta formativa. Sono certo che anche i nostri clienti trarranno benefici da questa collaborazione che consente di integrare ai principi del Pensiero Snello, le opportunità della competenza tecnologica di un Player Globale come Bosch Rexroth coerentemente con quanto pratichiamo nella nostra Lean Factory School®, una palestra in cui apprendere come anche piccoli cambiamenti nel campo della produzione possano comportare grandi risultati in termini di efficacia ed efficienza dei processi, contenimento dei consumi e delle materie prime, ottimizzazione della catena di fornitura e come tutto questo sia basato sullo sviluppo delle competenze delle persone.”

Cos’è la Lean Factory School®

Il valore aggiunto della Lean Factory School® di Bonfiglioli Consulting è infatti un vero e proprio polo d’innovazione in cui testare sul campo le tecnologie inerenti all’Industry 4.0 e toccare con mano la Digital Transformation, uno spazio dedicato allo sviluppo di nuove applicazioni a sostegno dei processi aziendali. Concepita come una fabbrica in miniatura, l”Accademia” di Bonfiglioli Consulting permette di riprodurre la realtà di un’impresa, con tanto di linee produttive, area uffici e spazi aperti e condivisi dove saggiare soluzioni di digitalizzazione aziendale. La Lean Factory School® è, in estrema sintesi, il luogo in cui sperimentare insieme i benefici del Lean Thinking