Un investimento da 155 milioni di dollari su tre stabilimenti. Stellantis non bada a spese per riposizionarsi sull’elettrico anche nel mercato Usa. La società ha annunciato il piano con un proclama del Ceo Carlos Tavares: «Mentre continuiamo con successo la nostra transizione verso un futuro decarbonizzato nelle nostre attività in Europa, stiamo ora impostando questi stessi elementi base per il mercato nordamericano» sono state le sue parole.
«Unendo i vantaggi di questi moduli con le nuove piattaforme BEV e le batterie innovative, saremo in grado di offrire ai nostri clienti una varietà di veicoli elettrici con prestazioni e autonomia senza pari a prezzi più convenienti – ha aggiunto – E grazie alle nostre capacità produttive interne e alla nostra competenza, riusciremo a farlo in modo estremamente flessibile ed efficiente».
Stellantis auto elettriche da produrre negli USA
I tre stabilimenti a Kokomo, nello Stato dell’Indiana saranno destinati alla produzione di nuovi moduli di azionamento elettrico che consentiranno di alimentare i veicoli elettrici da assemblare in Nord America. Per Stellantis si tratta di un’operazione che va a rafforzare l’obiettivo di coprire il 50% delle vendite negli Stati Uniti con veicoli elettrici a batteria entro il 2030.
Con oltre 25 lanci di veicoli elettrici a batteria (BEV) pianificati negli Stati Uniti da qui al 2030, i moduli prodotti a Kokomo – si sottolinea da Stellantis – saranno integrati nei veicoli basati sulle piattaforme STLA Large e STLA Frame. Gli investimenti, come detto, riguarderanno gli impianti Indiana Transmission, Kokomo Transmission e Kokomo Casting. I nuovi moduli, ottimizzati rispetto ai precedenti, consentiranno a ogni piattaforma di raggiungere fino a 800 chilometri di autonomia.
L’inizio della produzione è previsto nel terzo trimestre del 2024, dopo la riconversione degli impianti. L’investimento consentirà di mantenere oltre 265 posti di lavoro nei tre stabilimenti. Dal 202 Stellantis ha investito quasi 3,3 miliardi di dollari in Indiana per promuovere la transizione verso l’elettrificazione. Ciò comprende anche un investimento di 643 milioni di dollari, recentemente annunciato, per la produzione di un nuovo motore per applicazioni tradizionali e PHEV, una trasmissione a otto rapporti di nuova generazione e una gigafactory in joint venture con Samsung SDI.