Politecnico

Gianluca Liparoti è il nuovo Chief Operating Officer di ML cube, spin-off del Politecnico di Milano e startup innovativa che fornisce soluzioni all’avanguardia di intelligenza artificiale. Liparoti affiancherà il CEO Nicola Caporaso e il CTO Alessandro Nuara.

Nello spin off del Politecnico un ingegnere con 20 anni di esperienza nell’It

Gianluca Liparoti, forte di una laurea in ingegneria alla Sapienza, vanta oltre 20 anni di esperienza in ambito IT: in Microsoft ha ricoperto ruoli di responsabilità nella prevendita e vendita su vari mercati fino a ricoprire il ruolo di responsabile Data e Artificial Intelligence per il mercato della Pubblica Amministrazione. Successivamente, ha ricoperto ruoli apicali in diverse realtà legate al mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Il suo ruolo, nella start up del Politecnico di Milano, è quello di occuparsi dello sviluppo del business e della digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Sono davvero orgoglioso di far parte di questa squadra – ha dichiarato Gianluca Liparoti – Machine learning, advanced analytics e interfacce in linguaggio naturale saranno il motore per le imprese e le organizzazioni governative del Paese per abbracciare e accelerare il percorso di trasformazione digitale. ML cube dispone degli asset e delle competenze giuste per aiutare le aziende a realizzare la trasformazione nel modello operativo digitale e analitico”.

LEGGI ANCHE: Metaverso, al Politecnico un Lab per studiare le opportunità business

Nata su iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano nel dicembre 2020, in piena pandemia Covid-19, ML cube vuole portare sul mercato soluzioni e prodotti basati sull’AI. Insieme a Kayrhos S.r.l., boutique di consulenza direzionale, il team raggiunge una sinergica combinazione di eccellenza scientifica e competenza manageriale. Nel 2021, ha lanciato AD cube, una piattaforma per l’ottimizzazione multi-canale delle campagne di advertising online che supporta gli advertiser nella definizione del target da raggiungere, del budget da impiegare e della sua distribuzione. Nel 2022 la start-up registra una forte crescita con l’acquisizione di importanti clienti nel settore Banking, Healthcare e Energy e con il lancio di ben due prodotti. In linea con questo sviluppo del business, anche il team ha visto l’introduzione di figure di spicco, come il nuovo COO Gianluca Liparoti.