Monia Carletti, Chiara Ripamonti e Andrea Pietrini di YOURGroup

La formula del fractional management sta evolvendo rapidamente, e non solo sul fronte corporate. Portato in Italia da Andrea Pietrini che ha lanciato YOURGroup, società leader del settore nel nostro Paese e che offre servizi in ambito finanziario, Operations, HR, Marketing, ha da poco trovato una nuova forma di offerta, quello dell’assistente personale e lavorativo. Sempre grazie all’iniziativa di Andrea Pietrini, in questo caso nelle vesti di Business Angel, Chiara Ripamonti e Monia Carletti hanno costituito YOURAssistant, la prima società italiana di virtual Business Assistant che raccoglie una cinquantina, tra collaboratori e collaboratrici, che intervengono a supporto di manager e dirigenti nei compiti di gestione e dell’agenda e di molte altre incombenze pratiche, come l’organizzazione delle trasferte.

La società ha da poco annunciato la nascita, al proprio interno, di due divisioni verticali. La prima è dedicata al Coaching. Grazie al qualificato intervento di sei professionisti, guidati da Sacha Panarello, Business e Sport Coach professionista, tutti caratterizzati da una elevata esperienza e certificati dalle migliori scuole nazionali e internazionali, verranno proposti percorsi di crescita che consentiranno a professionisti, imprenditori, manager ed atleti di liberare il potenziale nascosto e valorizzare i propri talenti ancora non del tutto emersi, al fine di raggiungere una più profonda consapevolezza del proprio essere, attraverso una sapiente gestione delle emozioni e il governo dell’energia mentale per il raggiungimento degli obiettivi più sfidanti.

“Abbiamo elaborato un motto che connota la nostra offerta di coaching: insieme per realizzare il tuo successo” sottolinea Sacha Panarello. “Il Coaching, così come lo pensiamo noi, rappresenta un vero e proprio percorso di accelerazione del potenziale che permette ad ogni individuo di prendersi cura di sé stesso per comprendere il valore della propria esistenza e riguadagnare una centralità funzionale per la propria crescita. È proprio per questo che abbiamo ricercato e creato – continua Panarello – un gruppo di coach che abbiano caratteristiche uniche e specializzazioni settoriali che si adattino alle esigenze dei nostri manager e dei nostri imprenditori”.

Tra i potenziali clienti della divisione coaching, oltre a professionisti e imprenditori che vogliono migliorare anche i rapporti con i colleghi e partner e la produttività aziendale, anche atleti, professionisti e dilettanti, che desiderano imparare a gestire la pressione delle gare, far esplodere la propria forza interiore e accrescere la consapevolezza nei propri mezzi. La seconda divisione, sicuramente peculiare, offre supporti e servizi in tema di Personal & Family Management. Un’assoluta novità per l’Italia, che nasce dalla collaborazione tra YOURAssistant e la Personal Assistant Rossella Mattielli, che dopo essersi formata professionalmente in settori che spaziano dalle banche d’affari (Morgan Stanley, Bank of America) alla moda (Emilio Pucci, Bruno Magli) ha iniziato a collaborare con YOURAssistant. Ogni professionista che entra a far parte di questa nuova divisione ha la possibilità di sostenere una formazione ad hoc con Rossella e, sotto la sua supervisione, si prenderà cura di tutti gli aspetti della vita personale e privata dei clienti, dagli immobili alla gestione del parco auto e delle assicurazioni e, più in generale, di tutte le ricorrenze, le scadenze e le attività che gravitano intorno al nucleo familiare. Il servizio è svolto prevalentemente da remoto e in maniera del tutto autonoma, in modo che il cliente non debba più pensare a nulla. Il target, potenzialmente, è illimitato: famiglie di grandi imprenditori, di artisti o semplicemente di chi ha bisogno di un angelo custode.

“Un aiuto concreto e ben organizzato, che interviene per affrancare i padroni di casa da incombenze spesso complesse – sottolinea Rossella Mattielli – così da restituire tempo prezioso che può essere utilizzato per altro”. “Le famiglie – spiega Chiara Ripamonti –  soprattutto quelle in cui si incontrano esigenze di gestione dei tempi e degli impegni molto diversificate, necessitano di vera managerialità professionale e di coordinamento, e noi offriamo figure profondamente preparate e, soprattutto, dotate di una sensibilità e di un tatto appropriati”. “Non è un caso che una proposta così formulata provenga da due donne – sottolinea Monia Carletti – che hanno da sempre svolto ruoli di organizzazione e di gestione familiare. Siamo consapevoli che il tempo è sempre molto poco mentre le necessità si moltiplicano. A questo punto l’intervento di un o una Family Manager può diventare funzionale non solo a contribuire ad una più fluida e puntuale organizzazione casalinga e familiare ma anche a donare tempo e risorse preziose”.

“Ci troviamo di fronte ad un cambiamento radicale delle modalità con cui le funzioni manageriali entrano non solo all’interno dell’organigramma aziendale più canonica – spiega Andrea Pietrini – ma anche per agevolare la vita pubblica e privata di capi d’azienda o nuclei familiari alle prese con le incombenze quotidiane. Nonostante la competenza e la preparazione rimangano pilastri intramontabili, sempre più si afferma la necessità di essere flessibili, intervenire on demand attraverso la definizione di obiettivi precisi e circostanziati. In questo le nuove iniziative di YOURAssistant rispondono perfettamente ad una nuova domanda di supporto, sia in termini di crescita e ridefinizione delle proprie skill sia di sostegno ad una più efficiente organizzazione delle nostre esistenze, dove il tempo recuperato e concesso alla propria crescita o a attività extraprofessionali rimane un fattore imprescindibile per costruire una vita di qualità”.