Con la partecipazione del Presidente della Commissione Difesa del Senato della Repubblica Roberta Pinotti, il sottosegretario alla Difesa con delega alla #Cybersecurity Giorgio Mulé, l’Unità Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, la Direzione Distrettuale Antiterrorismo di Milano, cui si aggiungono esperti ed aziende si svolge oggi a Monza il workshop su Cybercrime e Cybersecurity.
Giornata di dibattito su alcune domande fondamentali
Alcune delle domande alle quali punta a rispondere la giornata di dibattito che si svolge a partire dalle 10 presso lo spazio eventi Manzoni16 a Monza.
Sono questi i nuovi business delle mafie che passano dal web? Quali sono i settori economici più a rischio? E quali gli strumenti e le professionalità che le Pmi italiane possono utilizzare per difendersi dagli attacchi cibernetici sempre più diffusi?
Si tratta di un workshop con figure istituzionali di alto spessore, esperti ed aziende, finalizzato a fare il punto sulla forte crescita della “severity” degli attacchi informatici contro imprese e privati, ad analizzare i legami tra criminalità organizzata e cybercrime, diffondere la consapevolezza del rischio nel mondo delle aziende e discutere sui percorsi normativi necessari a e consolidare il livello di cybersicurezza nazionale.
I lavori della sessione mattutina verranno aperti dall’intervento del Vice Ministro Della Difesa con delega alla Cybersecurity, Giorgio Mulè, a seguire interverranno quindi il Col. Gianluca Berruti del Nucleo frodi tecnologiche della Guardia Di Finanza, il magistrato Francesco Cajani sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antiterrorismo di Milano e Gabriele Faggioli, presidente del CLUSIT Ass. Italiana Sicurezza Informatica.
Le conclusioni saranno tratte dalla Presidente della Commissione Difesa del Senato della Repubblica, senatrice Roberta Pinotti.
La giornata proseguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 con testimonianze di imprenditori che hanno affrontato il tema della cybersecurity e di realtà che operano a tutela delle aziende.
A moderare le tavole rotonde per Economy, il caporedattore Francesco Condoluci e il direttore Sergio Luciano.