Cyberoo chiude il 2022 con una crescita dei ricavi complessivi del 76%. Si attestano, infatti, a 15,5 milioni di euro. Il Consiglio della società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan e specializzata in Cyber Security per le imprese, ha esaminato e approvato in data odierna il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2022.
Fabio Leonardi, Amministratore Delegato di Cyberoo S.p.A. commenta: “Abbiamo ottenuto risultati straordinari. La struttura è ben avviata e corre veloce, grazie all’impegno e agli investimenti profusi negli anni in innovazione e nell’organizzazione. Il nostro percorso, il nostro trend è ben delineato e confermato.
I numeri del bilancio sono esponenzialmente positivi, cresciamo rapidamente e accompagniamo la crescita con miglioramenti organizzativi e strutturali costanti. La nostra determinazione ci porta a desiderare di fare ancora di più e meglio, per consolidare ulteriormente la nostra posizione sul mercato e produrre valore. Vogliamo raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Il mercato è dalla nostra parte. Nonostante il 2022 per le aziende sia stato un anno turbolento, caratterizzato da crisi e difficoltà, la cybersecurity è infatti ormai imprescindibile e fondamentale per tutte le aziende, che la stanno affrontando in modo sempre più strutturato e attento ai servizi evoluti, come ampiamente previsto.
Grazie a questo, abbiamo registrato ancora maggiore e crescente interesse per le nostre soluzioni. La nostra ricerca e sviluppo sui servizi di Incident Response e Automatic Remediation, evidenziati da Gartner nella Market Guide anche nel 2023, ci ha permesso di consolidare la leadership nel segmento MDR.
Continuiamo quindi ad investire in tutte le direzioni con grande fiducia, per offrire ai nostri clienti un servizio impeccabile e diventare sempre più il punto di riferimento del settore. La Cyber Security, che costituisce già il 70% dei nostri ricavi totali (contro il 48% dell’anno scorso), continuerà ad essere al centro dei nostri progetti di sviluppo, in Italia e all’estero. La nostra traiettoria di crescita è quella giusta, anche gli investitori ci stanno premiando, e continueremo a correre veloci. Le prospettive per il 2023, così come per gli anni a venire, sono di un’ulteriore forte crescita”.
Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022
Il 2022 è stato estremamente positivo, nonostante il perdurare delle complessità geopolitiche legate alla crisi russo-ucraina. Nel periodo, gli attacchi informatici sono ulteriormente aumentati e si è riscontrata una conseguente forte attenzione alla cyber security. In linea con il trend di crescita degli anni passati, sono proseguiti gli investimenti in ricerca e sviluppo che, oltre al costante miglioramento degli algoritmi e delle features esistenti, hanno portato al lancio delle nuove soluzioni Cypeer Pure e Cypeer Sonic, avvenuto nel mese di luglio. Nel corso del 2022, sono inoltre proseguiti gli investimenti anche nella struttura commerciale, nel network di partner e nella prevendita, nonché e soprattutto nel perfezionamento della qualità del servizio. In particolare, nell’ambito del progetto MDR, è stata creata la divisione Security Advisor Management, la cui missione è garantire la piena soddisfazione dei clienti e aiutarli a proteggere le loro infrastrutture in modo efficiente. Sempre al fine di supportare la crescita del progetto MDR, è stata destinata una parte rilevante degli investimenti alla struttura commerciale e al network di prevendita. Tuttavia, solo nella seconda metà dell’anno sono stati liberati la gran parte degli investimenti da parte dei clienti, determinandosi così un risultato commerciale per Cyberoo leggermente inferiore alle stime, ancorché eccellente. Il perdurante e crescente aumento di interesse per i servizi messi a disposizione dimostra, in ogni caso, l’ulteriore forte potenziale di crescita. Va inoltre sottolineato come le peculiarità dell’anno abbiano influenzato i risultati, pur mantenendosi la traiettoria di crescita decisamente quella giusta.
Il bilancio consolidato è stato redatto sulla base dei bilanci dell’esercizio chiuso al 31 dicembre delle società Cyberoo S.p.A., Cyberoo51 S.r.l., MFD International S.r.l., Cyber Division S.r.l. (ora Cyberoo Docetz S.r.l.) rientranti nel perimetro di consolidamento del Gruppo Cyberoo. I Ricavi complessivi ammontano a 15,5 milioni, in aumento del 76% rispetto a € 8,82 milioni nel 2021. Nello specifico si sottolinea la crescita dell’area di business Cyber Security & Device Security che apporta un aumento dei Canoni ricorrenti relativi, il tutto grazie all’acquisizione di nuovi importanti clienti.
Ad oggi le aree di business Cyber Security & Device Security e Managed Services valgono complessivamente il 99% dei ricavi.