In Italia sono sempre di più le famiglie a vivere situazioni di crisi economica. Negli ultimi anni quasi il 30% ha ricevuto un sostegno dalla propria famiglia. La maggior parte (23%) in modo ricorrente, soprattutto per pagare le bollette e la spesa alimentare. E’ quanto emerge dall’osservatorio mensile Findomestic (Gruppo Bnp Paribas) di febbraio, secondo cui il 10% ha ricevuto un aiuto sporadico dai propri familiari, sotto forma di prestito, donazione di denaro o di beni importanti. Sono principalmente i genitori (60%) a contribuire. In percentuale minore (13%) fratelli o sorelle.

Crisi economica, un grande problema per gli italiani

«La situazione economica per il 40% delle famiglie italiane continua a essere “molto” o “abbastanza””problematica», ha commentato Claudio Bardazzi, responsabile osservatorio Findomestic. «Più della metà (52%) negli ultimi 3 mesi non è riuscita a risparmiare nulla del reddito guadagnato e l’inflazione rimane saldamente la preoccupazione principale di 6 italiani su 10. In questo quadro, secondo la nostra ultima indagine, l’aiuto familiare, spesso intergenerazionale, si rileva fondamentale per 3 famiglie su 10».

Findomestic, 4 italiani su 10 sono in difficoltà

Gli ecoincentivi per le auto a motore termico a basse emissioni si sono esauriti in poche settimane abbassando le intenzioni d’acquisto di auto nuove (-11,5%) e trascinando al ribasso (-8,3%) la propensione media all’acquisto degli italiani per i prossimi 3 mesi. Quello della mobilità – riporta l’osservatorio Findomestic – non è l’unico settore a vivere una crisi economica. Nell’ambiente domestico flessione a doppia cifra per impianti di isolamento termico (-19,5%) e piccoli elettrodomestici (-11,4%). Arretrano anche i grandi elettrodomestici (-6,3%), i mobili (-4,5%), gli infissi (-2,4%) e le caldaie a condensazione e biomassa (-0,9%). Al contrario risultano in crescita pompe di calore (+8,3%) e impianti fotovoltaici/solari termici (+6,5%). Segno “meno” per la propensione agli acquisti nel comparto tecnologico: fotocamere (-4,7%), tablet (-4,9%), TV (-6,5%), telefonia (-10,2%) e PC (-13,5%).

Il 30% riceve sostegno dalle famiglie

«I consumatori – ha concluso Bardazzi – sono proiettati verso la bella stagione: crescono le intenzioni d’acquisto di monopattini (+28%) ed e-bike (6%). Insieme a quelle dei viaggi (+10,8%) che compensano gli andamenti negativi di altri segmenti del settore “tempo libero”: -8,4% per le attrezzature sportive e -6,4% per il fai da te».

LEGGI ANCHE: “Auto elettrica, in Italia oltre 50.000 colonnine di ricarica”