lampi-lara-ampollini-dott-Andrea-Mandelli2

Sono stati nominati i membri del Comitato scientifico del Digital Adv Lab, il think-tank di confronto e analisi sulle problematiche legali legate alla diffusione della comunicazione commerciale on line, nato su iniziativa degli avv.ti Elena Carpani, Gianluca Fucci e Marco Lucchini, partner dello Studio Crea.

Il Digital Adv Lab ha come obiettivo di stimolare il dialogo continuo tra gli addetti ai lavori del mercato pubblicitario, le aziende e il comparto legale.

Nel Comitato Scientifico entrano Federico Capeci, Chief Digital Officer and CEO Italy, Kantar TNS e Kantar InsightsValeria Surico, ‎Head of Media, Digital, eCommerce, CRM and PR, Danone S.p.A.; Massimo Guastini, Executive Partner e Socio fondatore di Cookies & Partners; Edoardo Fleischner, Consulente per la crossmedialità di aziende pubbliche e private, Crossmedia designer nonché docente presso Università degli Studi di Milano; Pierre Polonelli, Digital Marketing ManagerMaura Franchi, Docente di Sociologia dei consumi all’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Economia e Lara Ampollini, Fondatrice dell’agenzia di comunicazione Lampi .

“Siamo molto onorati dell’adesione di importanti esponenti del mondo dell’adv e della comunicazione italiana. Questo conferma l’interesse trasversale sul modo di comunicare delle imprese e di quali siano i rischi che occorre assolutamente prevenire” ricordano Carpani, Fucci e Lucchini, anch’essi componenti del Comitato scientifico.

Digital Adv Lab, nato su iniziativa degli avvocati Elena Carpani, Gianluca Fucci e Marco Lucchini, partner di Crea Avvocati Associati, è un think-tank di confronto e analisi sulle problematiche legali legate alla diffusione della comunicazione commerciale on line, il cui obiettivo è un dialogo continuo tra gli addetti ai lavori del mercato pubblicitario, le aziende e il comparto legale. Il tutto con lo scopo di recepire le tendenze, delineare best practices e individuare il nuovo ruolo dei legali in questo settore particolarmente dinamico.

Le principali aree di intervento in cui opera Digital Adv Lab sono:

– la Comunicazione pubblicitaria diffusa sui social network e in Rete (ad es. RTM – Real Time Marketing, caratterizzato da messaggi, peraltro anche veicolati da mezzi tradizionali, incentrati su fatti o personaggi d’attualità);

– i temi dell’endorsement e della riconoscibilità della natura commerciale di commenti e giudizi degli influencer sul web;

– lo studio degli orientamenti dei principali organi istituzionali italiani e internazionali posti a presidio della correttezza della comunicazione.

CREA Avvocati Associati (www.crealaw.com), è uno studio legale italiano indipendente, con forte vocazione internazionale, specializzato nella consulenza legale alle imprese. Lo Studio, alla cui guida vi sono Daniele Caneva e Roberto Rovero, Managing Partners, rispettivamente dell’ufficio di Milano e di quello di Piacenza, è nato dall’integrazione di tre realtà professionali preesistenti. CREA Avvocati Associati può contare su oltre 40 professionisti, fra cui 13 soci, e riunisce la pluriennale esperienza maturata dalle tre strutture in differenti settori del diritto. Lo Studio assiste imprese italiane ed estere, operanti nei più svariati settori, dalla moda ai beni di lusso, dalla farmaceutica alla cosmesi, dal food & beverage ai software. I settori in cui opera sono quello della proprietà industriale e intellettuale, il diritto commerciale, la privacy, il diritto del lavoro, M&A, il diritto pubblicitario e della comunicazione, il diritto d’autore, il diritto bancario, il diritto dei mercati finanziari, il diritto delle assicurazioni, la ristrutturazione del debito, il contenzioso, gli arbitrati e Tlc. Nell’area dell’IP (Intellectual Property), CREA Avvocati Associati può vantare una consolidata  partnership con Bugnion S.p.A., società che da oltre 40 anni opera fra i principali leader italiani ed europei nel settore della consulenza in proprietà industriale e intellettuale.