Businessmen holding a smartphone with icons of BNPL with online shopping icons technology. BNPL Buy now pay later online shopping concept.

Carte di credito, app, wallet, Buy Now Pay Later. Le nuove forme di pagamento, considerate più sicure e pratiche, hanno ormai conquistato gli italiani, specialmente i giovani. Nella fascia 18-30, l’85% ha una carta di debito (il 90% considerando tutte le età), il 77% una carta prepagata e il 58% una carta di credito.

Le app spopolano

Negli ultimi anni è poi arrivato il boom delle app di pagamento, conosciute da praticamente tutti i giovani (96%) e utilizzate da quasi due terzi del campione (62%, contro il 56% di tutta la popolazione). Iniziano a farsi strada tra gli under 30 anche i mobile payment/wallet, già ben noti quasi a tutti (93%) e utilizzati da più di un terzo degli intervistati (37%). A questi si aggiunge l’apertura dei giovani al Buy Now Pay Later: il 60% lo conosce e il 46% lo prenderà in considerazione per gli acquisti futuri. Sono queste le principali evidenze dell’Osservatorio Compass, la ricerca dedicata ai giovani e alle nuove forme di pagamento, condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca.

Carte e app ma i contanti resistono

Se parliamo di acquisti in un punto vendita fisico, in cima ci sono le carte di debito/bancomat (56%, il 63% nel campione totale). Al secondo posto, resistono i contanti (utilizzati dal 29%), utili specialmente nelle “microtransazioni”.

A seguire, le prepagate (25%), le app di pagamento (19%) e il mobile payment (16%). Quando si tratta, invece, di acquisti online, 4 under 30 su 10 (42%) preferiscono le carte di debito/bancomat, seguite dalle app di pagamento (38%, il 43% sul totale italiano) e dalle carte prepagate (34%). Il motivo? Da un sistema di pagamento i giovani pretendono tre caratteristiche: sicurezza, praticità, comodità. Una domanda che, di fatto, ha portato alla nascita di nuove forme di pagamento sempre più smart e tecnologiche.

Il fenomeno Buy Now Pay Later

Il Buy Now Pay Later, forma di dilazione dei pagamenti a breve termine, merita un capitolo a parte. Sono leggermente di più i giovani a conoscere questo strumento (60% contro 55% del totale della popolazione), e il 20% lo ha utilizzato almeno una volta. Per cosa? Soprattutto per acquistare abbigliamento (22%), beni tecnologici (21%) e accessori (18%). Il BNPL è senza dubbio uno strumento destinato a crescere. Lo dimostra il fatto che circa la metà (46%) degli under 30 vorrebbe provare questa forma di dilazione in futuro.

Cosa piace di più del Buy Now Pay Later? I giovani lo vedono come un aiuto nei momenti in cui si concentrano più spese (come il Natale), lo ritengono vantaggioso perché lo si può usare per gli acquisti online, facendo tutto da remoto, e apprezzano la possibilità di poter godere immediatamente del bene pagandolo però successivamente. Ma è anche visto come uno strumento che incontra le necessità particolari dei giovani, adatta anche per concedersi uno sfizio ma senza indebitarsi.

Strumenti sicuri, pratici, comodi, senza rischi né sorprese: è questo che i giovani vogliono da un sistema di pagamento.– ha commentato Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing & Innovation di Compass. In questo senso va letto il successo delle carte di pagamento tra gli under 30. Ora, con app, wallet e mobile payment, tutte soluzioni particolarmente adatte ai desideri e alle necessità dei giovani, la strada della digitalizzazione dei pagamenti è segnata. Il Buy Now Pay Later, che ancora in Italia ha tanto potenziale di crescita, si inserisce in questo contesto aggiungendo un ulteriore tassello: la possibilità di divedere in più importi mensili il costo di acquisto di un prodotto e soprattutto di farlo in modo semplice e comodo senza nessun costo accessorio per il cliente, sia online che nei negozi fisici.”