Il Codacons sostiene con convinzione la proposta avanzata recentemente dall’Antitrust di una norma che preveda che “il vincolo contrattuale sorga solo a seguito della conferma dell’offerta, da parte del consumatore, per iscritto“.

Rienzi: bene lo stop ai contratti estorti al telefono 

«Si tratta di una misura che il Codacons chiede da anni – afferma il presidente Carlo Rienzi – Ogni anno migliaia di contratti per le forniture di luce e gas vengono estorti telefonicamente ai consumatori attraverso pratiche aggressive, ingannevoli e scorrette, senza fornire adeguate informazioni agli utenti circa le condizioni contrattuali o il diritto di recesso».

«Una prassi che si è intensificata con la liberalizzazione del mercato dell’energia e con l’aggravarsi del fenomeno del telemarketing selvaggio, con migliaia di consumatori che si sono ritrovati contratti attivati a loro insaputa – prosegue Rienzi – un comportamento che oltre a ledere i diritti degli utenti determina un danno economico per le famiglie: per tale motivo sosteniamo la proposta dell’Antitrust di una norma che vincoli le offerte energetiche all’accettazione di contratti scritti, in modo tale che i cittadini possano avere piena contezza di tutte le condizioni contrattuali e possano esprimere liberamente la propria adesione».