cinema reale

Tutto pronto per la 9° edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. L’evento di cinema reale ideato, fondato e diretto da Francesco Bizzarri, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti, andrà in scena a Milano da giovedì 14 a domenica 17 settembre.

Cinema reale, riparte il Festival Visioni dal Mondo

L’edizione si terrà in tre luoghi simbolo della cultura milanese. Il Teatro Litta, sede del concorso italiano, del panorama fuori concorso e di visioni incontra, ospiterà l’evento. La cineteca Milano arlecchino, modello di cinema dedicato ai film d’essai, che proietterà i film documentari selezionati per il concorso internazionale. Il terzo luogo che ospiterà l’evento, è il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, partner della seconda edizione di Visioni VR. “Ascoltare con gli occhi” è il tema cardine di questa edizione, che pone l’accento sull’etimologia della parola ascoltare per accrescere il proprio bagaglio di esperienze.

Milano, dal 14 al 17 settembre la 9° edizione

Sono 38 le anteprime dei film documentari italiani e internazionali in programma: il concorso italiano con le due categorie lungometraggi e new talent opera primaconcorso internazionale, dedicato a produzioni straniere e Panorama Fuori Concorso Eventi Speciali e Visioni Vr. Saranno trattati grandi temi di attualità attraverso il film documentari, quali la guerra raccontata dai media e attraverso chi la vive e la soffre nel film in anteprima The Rise of Wagner. Grandi biografie del mondo dello sport e della musica narrate in Dino Meneghin. Non mancheranno temi quali la rivoluzione genomica, il futuro nello spazio, l’arte e la cultura underground, l’immigrazione e i rifugiati, i diritti delle minoranze. Le proiezioni dei film documentari avranno la presenza in sala dei registi che risponderanno a curiosità, approfondimenti e domande del pubblico.

LEGGI ANCHE: “Torna Time to change, il progetto fotografico di Banca Generali”

Roberto Andò ospite d’onore di quest’anno

L’ospite d’onore di questa edizione sarà Roberto Andò registra e scrittore. L’incontro di sabato 16 settembre, sarà seguito dalla proiezione del documentario Il Cineasta e il labirinto. Il 9° Festival, organizzato da Frankieshowbiz, è patrocinato da Regione Lombardia, Rai, dall’Associazione dell’autorialità cinetelevisiva 100autori, Cna Cinema e Audiovisivo ed é supportato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Il main sponsor sarà Gksd Investment Holding Group, sponsor Bnl Bnp Paribas e Pirelli.