Christian Benetton, il terzogenito di Carlo Benetton, lancia la sua holding di investimento. Come riportato da MF-Milano Finanza, si chiama Progetto CB, le iniziali dello stesso 51 enne consigliere di Edizione, la cassaforte della famiglia di Ponzano Veneto, che ha anche in usufrutto il 25% di Proposta, la holding del ramo Carlo Benetton a monte di Edizione con il 20%, e possiede l’1,25% di Edizione nel cui board siede proprio come rappresentante di Proposta. Edizione controlla un impero da 12 miliardi che spazia dalla mobilità integrata alla ristorazione, dall’abbigliamento alla finanza.
LEGGI ANCHE: Engineering e Cegid, il digitale arriva in 1200 store Benetton
Christian Benetton lancia la sua holding: ecco l’oggetto
Secondo lo statuto di cui MF-Milano Finanza ha preso visione, l’oggetto di Progetto CB è quello della holding d’investimento. L’ambito dell’operatività riguarda «lo svolgimento dell’attività di assunzione e di gestione di partecipazioni in altre società, sia in Italia che all’estero» e «la compravendita, il possesso, il godimento di titoli azionari e obbligazionari, nonché di altri strumenti finanziari e valute».
Il ruolo nelle attività sportive e la presidenza di Olimpias Group e Benetton Manufacturing
Christian Benetton è anche consigliere di Benetton Group, che gestisce il business originario dei maglioncini colorati. Ex giocatore di rugby, siede sia nel board di Benetton Rugby e presiede il cda di Verde Sport, la controllata di Edizione che gestisce la Ghirada, cittadella dello sport costruita dalla famiglia nordestina nel 1982 a Treviso. È anche presidente di Olimpias Group e di Benetton Manufacturing, newco è nata a gennaio dalla scissione parziale proporzionale di Olimpias, la principale controllata di Benetton Group che produce abiti e filati sia per il marchio di Ponzano sia per terzi.