Anche nel 2022 Forbes ha stilato la classifica dei miliardari del mondo confermando, per il secondo anno consecutivo, Françoise Bettencourt Meyers come la donna più ricca del pianeta. Il patrimonio dell’erede dell’impero L’Oréal ammonterebbe infatti a 74,8 miliardi di dollari, ovvero un 1,2 miliardi in più rispetto allo scorso anno. A livello generale, uomini e donne, la Bettencourt Meyers è 14esima. Vediamo dunque a cosa deve la sua fortuna e quali sono le altre miliardarie presenti in classifica.
La donna più ricca del mondo
Françoise Bettencourt Meyers ha 68 anni ed è nata in Francia dove, nel 1909, suo nonno Eugène Paul Louis Schueller ha fondato L’Oréal, azienda della quale la donna più ricca del mondo è vicepresidente del consiglio di amministrazione e della quale detiene il 33% delle azioni. La Bettencourt Meyers ha dunque ereditato il proprio patrimonio dalla sua famiglia che, negli anni, è riuscita a costruire un vero e proprio impero nel settore della cosmesi e della cura della persona. È infatti entrata per la prima volta nella lista dei miliardari di Forbes nel 2018 dopo la morte di sua madre, Liliane Bettencourt, ed ha saputo amministrare bene la propria fortuna, portandola ad un’ulteriore crescita.
L’assetto familiare di L’Oréal sembra tra l’altro essere rimasto immutato, visto e considerato che nell’attuale consiglio di amministrazione siedono anche i figli di Françoise Bettencourt Meyers, Jean-Victor Meyers e Nicolas Meyers. Nel 2021 l’azienda ha generato entrate per oltre 35 miliardi di dollari, impiegando 85mila persone in tutto il mondo.
Il titolo di donna più ricca del mondo sembra al momento essere al sicuro, visto che la seconda miliardaria nella classifica tutta al femminile di Forbes è la statunitense Alice Walton di Walmart, con un patrimonio di 65,3 miliardi di dollari. Chiude il podio Julia Koch & famiglia, anch’essa americana, della Koch Industries con un patrimonio di 60 miliardi di dollari. Figurano in top 10 anche MacKenzie Scott con un patrimonio di 43,6 miliardi di dollari, Jaqueline Mars con 31,7 miliardi di dollari, Gina Rinehart con 30,2 miliardi di dollari, Miriam Adelson con 27,5 miliardi di dollari, Susanne Klatten con 24,3 miliardi di dollari, Iris Fontbona & famiglia con 22,8 miliardi di dollari e Abigail Johnson con 21,2 miliardi di dollari.