nella foto: Fedez fotografa il suo nuovo attico milanese

Quanto spende d’affitto Fedez per il super appartamento in cui ha appena traslocato? Lui, al secolo Federico Lucia, ha dichiarato di recente di essere “nulla tenente”: quindi immaginiamo che nulla paghi. Ed in effetti, niente è trapelato sull’importo che il rapper-imprenditore andrà a versare, dopo aver lasciato il mitologico attico nel quartiere Citylife che condivideva con Chiara Ferragni, prole e cane.

Per chi, invece, vive nel mondo reale e avesse la disponibilità economica e la voglia di prendere in affitto un appartamento che, per metratura e posizione fosse comparabile con quello di Fedez, abbiamo provato a fare due conti. L’obiettivo era definire un canone d’affitto mensile e un valore complessivo di vendita  per un attico di circa 400 metri quadri in piazza Castello, una delle zone più borghesemente eleganti e costose di Milano. Dalla quantità di fotografie condivise dal rapper sui social nei giorni scorsi, possiamo aggiungere che si tratta di un’abitazione fatta di grandi superfici open space, ampie finestre, finiture moderne.

Ecco il calcolo elaborato da Immobiliare.it Insights: la media di prezzo chiesto per un immobile residenziale nella stessa zona centrale di Milano è di 10.600 euro al mq in caso di compravendita. Mentre nel caso di affitto, il costo medio chiesto sul mercato è di 31,4 euro al mq al mese.

Tirando le somme, per un’abitazione come quella di Fedez, il prezzo richiesto sul mercato sarebbe di 4.240.000 euro in caso di vendita e di 12.560 euro al mese, in caso di affitto. Da tenere presente che tutti i valori indicati – oltre a rappresentare una media aggiornata a febbraio 2024 – sono prezzi di partenza, che non tengono conto dell’andamento delle trattative tra proprietario e acquirente/inquilino. Su un mercato dinamico come quello milanese si potrebbe infatti ragionevolmente spuntare da un 5 ad un 7% in meno rispetto a quanto indicato sopra.