Carlo Masseroli, in passato Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, entra in Arcadis Italia per sviluppare il nuovo programma BUC/Big Urban Cities e per mettere a disposizione la sua profonda expertise nelle dinamiche di sviluppo immobiliare dal punto di vista urbanistico. Arcadis Italia è una società di consulenza, progettazione, ingegneria, specializzata in progetti volti a risanare, proteggere l’ambiente e migliorare la sostenibilità dei beni immobili e naturali. E’ leader nella promozione di soluzioni innovative in termini di efficienza energetica, componente green, nelle riqualificazioni urbane orientata all’ambiente.
Con il programma BUC, Arcadis mette a fattore comune le proprie qualità attrattive e le competenze per sviluppare progetti e relazioni con tutti i soggetti capaci di influire significativamente sullo sviluppo delle città, secondo un metodo che si è affinato negli ultimi anni (Cities Index, Water Index, etc.). Ciò ha contribuito a realizzare il programma BUC, che coordina investitori e sviluppatori interessati all’area, per sviluppi urbanistici sostenibili ed orientati a minimizzare gli impatti ambientali, rivolti soprattutto alla riqualificazione ed alla resilienza urbana. Arcadis collabora con le città di tutta Europa offrendo loro un vantaggio competitivo per gli abitanti, i turisti, le imprese e gli investitori attraverso la realizzazione di programmi che sviluppano la resilienza, incoraggiano la rigenerazione e massimizzano la mobilità.
BUC è la risposta di Arcadis al rapido ritmo dell’urbanizzazione a livello globale, con l’obiettivo di rendere le città più vivibili fornendo alla Pubblica Amministrazione soluzioni urbane sostenibili per agevolare i trasporti, l’ambiente, l’approvvigionamento idrico, la pianificazione urbana e la progettazione degli edifici delle città. Arcadis si pone come broker tra le aziende e i Comuni, regioni, aziende e università.
Carlo Masseroli nel suo percorso professionale ha maturato una profonda conoscenza nella gestione di strutture organizzative complesse coinvolte in progetti di trasformazione e valorizzazione di grandi aree urbane. Con questa profonda expertise, Masseroli in Arcadis Italia si pone l’obiettivo di svolgere un ruolo di trait d’union tra la Pubblica Amministrazione e i privati, ovvero di capofila di un pool di aziende protagoniste di un processo di rigenerazione urbana che vede Milano in prima linea, città di nuova generazione.