Quantcast

Il digitale fa volare
il “personal shopper”

Redazione Web
Il digitale fa volare il “personal shopper”

Ecco una notiziona, nella rubrica “i mestieri del futuro di cui forse si poteva fare a meno”. Negli Stati Uniti vanno a ruba in Borsa le azioni di Stitch Fix – una piattaforma online di personal shopping del valore di 2,5 miliardi di dollari. E’ un’azienda celebre per i suoi fattorini che indossano pantaloni fantasia che sta andando benissimo. Fondata nel 2011, Stitch Fix sceglie e consegna capi d'abbigliamento personalizzati a uomini e donne, in base alle loro preferenze di stile. L'azienda "è andata pubblica" – cioè si è quotata a Wall Street - l'anno scorso, raccogliendo 120 milioni dollari. E nell'ultimo trimestre ha aumentato del 30% il numero di abbonati al proprio servizio rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e conta oggi 2,7 milioni di clienti attivi. Accanto a questi buoni risultati, l'azienda ha annunciato l'intenzione di aggredire un nuovo segmento di attività: i bambini. Stitch Fix inizierà a vendere abbigliamento per bambini di diversi marchi e spera che la sua tecnologia possa aiutare i nuovi piccoli clienti a esprimersi al meglio. Il mercato dell'abbigliamento per bambini dovrebbe crescere in media di quasi il 10% all'anno, quindi parte dell'aumento del prezzo delle azioni potrebbe essere dovuto al fatto che gli investitori pensano che questo nuovo mercato in crescita possa contribuire a incrementare le vendite e i profitti futuri dell'azienda oltre i livelli attualmente previsti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Economy

Caratteri rimanenti: 400