Btp

Al via il nuovo Btp Valore con scadenza cinque anni e cedola trimestrale. La seconda emissione avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Lo rende noto il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef) in una nota.

A ottobre torna il Btp Valore

Anche questa volta il Tesoro offre un Btp dedicato ai risparmiatori individuali e retail della durata di 5 anni, un anno in più rispetto alla prima emissione. La principale novità riguarda il meccanismo delle cedole. Gli investitori le riceveranno sul conto ogni tre mesi, invece che ogni semestre. Il titolo garantisce inoltre, un extra premio finale di fedeltà per chi lo tiene fino a scadenza.

Scadenza 5 anni e cedola trimestrale

Il nuovo BTp Valore, come il precedente, rispetta le caratteristiche della famiglia di titoli di Stato in cui proviene. L’acquisto è riservato esclusivamente ai piccoli risparmiatori attraverso il proprio home banking o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli. Il taglio minimo per l’acquisto sarà di mille euro e la tassazione è quella agevolata dei titoli di Stato con aliquota al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione per cedole e premio fedeltà.

LEGGI ANCHE: “Btp Valore, gli investitori italiani (99%) hanno fatto man bassa”

Btp Valore, un successo clamoroso

Chissà se questa nuova emissione sarà in grado di battere il record storico registrato dal primo Btp Valore che raggiunse cifre astronomiche nella raccolta retail con 18,191 miliardi divisi in 654.675 contratti. Mai in un singolo titolo di stato per singoli risparmiatori si erano raggiunti numeri simili. Il prodotto ha attratto gli investitori che nei momenti di incertezza sono alla ricerca di un porto sicuro. A fare da volano è stato il godimento del titolo (13 giugno 2023) e la scadenza che è fissata per il 13 giugno 2027), ma soprattutto i tassi annuali definitivi che sono pari al 3,25% per il 1° e 2° anno e al 4,00% per il 3° e 4° anno.