Btp Green

I rendimenti dei Btp Italiani toccano valori che non si vedevano dal novembre 2012. Nella giornata di oggi si è spinto fino a 4,90%, in rialzo di 10 punti rispetto alla chiusura della giornata precedente, per attestarsi in un secondo momento sul 4,88. In salita anche lo spread che arriva 193 punti. Non è il massimo raggiunto questa settimana, ma comunque vede una crescita di tre punti base, pari a quello francese, la cui rendita però è del 3,5%. Sono in continuo aggiornamento dei massimi dal 2007 anche i treasyury americani il cui rendimento ha raggiunto il 4,379%. La notizia arriva il giorno dopo la seconda emissione del Btp Valore, che ha toccato livelli record. Per il governo italiano si tratta di un segno di fiducia degli investitori nel paese, nonostante lo sforamento del rapporto tra debito e Pil.

LEGGI ANCHE: Successo Btp, ma Buy and Hold non è per tutti

Ancora deboli le borse europee

Le Borse europee continuano a registrare un ulteriore indebolimento, con Milano che segna il peggior risultato (Ftse Mib -1% a 26.617 punti).

Altri mercati europei accusano flessioni, con Francoforte in calo dello 0,7% e Parigi dello 0,63%. Londra registra una situazione piuttosto piatta. Anche i future su Wall Street segnalano una tendenza negativa, mentre sui mercati continua a gravare l’incertezza legata alle decisioni sui tassi d’interesse, con la Federal Reserve ancora indecisa sull’opportunità di alzarli al fine di contenere l’andamento dell’inflazione.

LEGGI ANCHE: Btp Valore record, il primo giorno superati i 4,67 miliardi di euro

A Piazza Affari, da notare la performance positiva di Mps (+1,63%), mentre sul listino principale, Prysmian subisce vendite pesanti (-4,4%). Anche Erg e Nexi registrano cali significativi, entrambi in ribasso del 2,9%.

Nel settore delle commodity, il prezzo del gas conferma i 36 euro al megawattora, segnando una diminuzione del 7,35%. Il petrolio mostra una debolezza, con il WTI a 88,3 dollari e il Brent poco sopra i 90 dollari. L’euro si mantiene stabile, scambiando a 1,0474 dollari.