Brugola OEB (www.brugola.com) – azienda italiana multinazionale, leader nella produzione di viti per il settore automotive – ha siglato un accordo con Malgara X di Mattia Malgara (www.brand.page/MalgaraX) – società operante nel settore dell’efficienza e sostenibilità – per la riduzione dei consumi di energia elettrica nei propri stabilimenti.
In particolare, Il progetto si baserà sull’installazione di ottimizzatori di voltaggio brevettati della Icopower (www.icopower.com) – eccellenza italiana con sede a Bresso (MI) specializzata nell’efficienza energetica e Partner di Malgara X – che avranno l’obbiettivo di eliminare la tensione in eccesso e lo spreco dovuto alle sovratensioni che causano le perdite di rete. L’intervento sarà eseguito nei tre stabilimenti Brugola di Lissone (B1, B2 e B3).
La tecnologia già installata in più di 2700 realtà industriali italiane ed europee è in grado di garantire un risparmio tra il 5% e il 7%, che per la Brugola vogliono dire circa 770.000 kWh di risparmio all’anno e una proporzionale riduzione delle emissioni di CO2 di oltre 200 tonnellate.
Oltre all’indubbio vantaggio economico e di marginalità sui singoli prodotti, i dati di risparmio energetico potranno essere utilizzati anche nel bilancio di sostenibilità e supporteranno Brugola OEB Industriale S.p.A. nel piano di decarbonizzazione posto in essere dall’azienda che si pone gli obiettivi principali di abbattere le emissioni di CO2 di oltre il 70% entro il 2030 e di raggiungere stato di carbon neutral entro il 2035.