Bonus teleriscaldamento 2022

Il governo italiano ha predisposto una serie di misure in sostegno dei cittadini, alle prese con la forte inflazione e con un evidente caro bollette, carburanti e materie prime. L’esecutivo si è mosso dunque per provare a contrastare questi fenomeni, permettendo ai contribuenti, ad esempio, di ottenere uno sconto sulle bollette riconosciuto da Iren, società operante nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nei servizi di teleriscaldamento, nella gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici. È il cosiddetto bonus teleriscaldamento 2022: vediamo di cosa si tratta.

Bonus teleriscaldamento 2022, come funziona

Iniziamo subito col dire che, stando a quanto stabilito negli accordi tra il governo ed Iren, l’ammontare massimo del bonus teleriscaldamento 2022 potrà essere di massimo 679 euro. Possono farne richiesta tutti coloro che sono in difficoltà con il pagamento delle bollette di luce e gas e che, naturalmente, sono clienti domestici di Iren ed hanno dunque un regolare contratto di teleriscaldamento.

È necessario inoltre che il contratto stipulato sia attivo nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2021 e il 31 maggio 2022 e che l’Isee sia superiore ai i 12.000 euro o ai 20.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. Per ottenere il bonus è necessario fare domanda presso il sito di Iren accedendo con le credenziali SPID nella sezione dedicata al proprio comune di appartenenza. La scadenza delle domande è fissata al 31 maggio 2022.

Si aggiunge, inoltre, che al bonus potranno accedere tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto di riscaldamento o riscaldamento promiscuo. Si tratta dei contratti di teleriscaldamento individuale, di teleriscaldamento centralizzato classico o di teleriscaldamento centralizzato con servizio di ripartizione. L’importo previsto per il bonus varierà in base al numero dei componenti del nucleo familiare richiedente e verrà corrisposto una tantum. Le famiglie di massimo quattro componenti riceveranno 487,27 euro Iva esclusa, quelle con più di quattro componenti 679,09 euro Iva esclusa.