bonus psicologo come ottenerlo

Il Bonus psicologo ha raccolto finora ben 130mila domande, nonostante le poche risorse messe a disposizione. Una priorità che dovrebbe far riflettere visti i tempi fragili per milioni di italiani; prima alle prese con il dramma e l’incertezza della pandemia, ora con gli aumenti delle bollette, il caro vita e la guerra alle porte d’Europa.

Lo spettro della recessione agita ancora di più la società civile e i lavoratori.

 

Quando scade il bonus Psicologo

C’è ancora tempo fino al 24 ottobre 2022 per richiedere il bonus Psicologo all’Inps. L’ammontare totale è stato aumentato a 25 milioni di euro, non ancora sufficienti a coprire un fabbisogno neppure esplorato da chi ha pensato di erogare questa forma di assistenzialismo priva di obiettivi a lungo termine.

 

Chi può chiedere il Bonus Psicologo

Tutti i cittadini italiani con reddito Isee compreso tra 15mila e 30mila euro. I beneficiari del sostegno potranno ricevere fino a 50 euro per ogni seduta, per un massimo bonus di 400 euro per ciascun richiedente. Pochissimo se si considera che una seduta mediamente costa più di 50 euro e, solo per stabilire una connessione con l’esperto analista occorrono almeno 3 o 4 sedute. Ed è solo l’inizio del cammino esplorativo e della conoscenza di sé stessi.

Piuttosto andrebbero potenziati i Centri di salute mentale pubblici e gratuiti, dove psichiatri e psicologi sono oberati di lavoro. Inoltre, andrebbe contrastato lo stigma sociale con l’informazione: molti pensano ancora che andare dallo psicologo sia una cosa da matti. Invece è un servizio sanitario di prima necessità, ancora inaccessibile a causa dei costi o dei servizi pubblici resi inefficienti dal troppo lavoro e scarso numero di professionisti impiegati.

 

Come richiedere il bonus Psicologo

La domanda deve essere inoltrata all’Inps, che nei tempi ristretti comunica al beneficiario l’esito della richiesta.

La procedura è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile tramite home page del sito web Inps o MyInps (Clicca qui). È sufficiente seguire il link “Prestazioni e servizi”, poi cliccare su “Servizi” e “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Oppure si può chiedere tramite il Contact Center Multicanale telefonando al numero verde gratuito 803.164 (da rete fissa) oppure, a pagamento, allo 06.164.164 (da rete mobile).

 

Quando arriva il Bonus Psicologo

Giusto nei tempi burocratici per elaborare la domanda. In genere non si aspetta molto tempo. Tuttavia, il bonus va utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.