BNP Paribas
STAND LOGO BNP PARIBAS

Il Gruppo BNP Paribas ha creato BNP Paribas BNL Equity Investments SpA (BBEI), la nuova società  focalizzata sugli investimenti di minoranza in piccole e medie imprese italiane per supportarle nella loro crescita sia sul mercato domestico che internazionale, sostenerle in periodi di transizione lungo i diversi cicli di mercato e affiancarle nel momento del passaggio generazionale.  

Le aziende potranno beneficiare della rete internazionale di contatti e servizi di BNP Paribas e  del costante impegno del Gruppo verso una economia sostenibile e inclusiva. 

Un’iniziativa sull’onda di quanto fatto negli altri paesi da Bnp Paribas

Una realtà simile è già presente in Francia, Belgio, Lussemburgo e Polonia con la propria divisione dedicata agli investimenti azionari e l’avvio anche in Italia di questa attività conferma e rinnova il forte commitment della Banca verso il Paese.  

Nel dettaglio acquisisce partecipazioni di minoranza,  normalmente in partnership con primari operatori di matrice finanziaria, in società attive in settori  dinamici in cui l’Italia eccelle, caratterizzate da una solida struttura economica e finanziaria, forte  trend di crescita in termini di ricavi e margini, e gestite da imprenditori visionari o da manager con  una esperienza comprovata.

LEGGI ANCHE: Bnp Paribas Life Banker inizia l’anno con 18 ingressi e 4 nuovi centri finanziari

In quali aziende intende investire 

BBEI realizza i propri investimenti secondo una logica di capitale paziente: un player differenziato  e distintivo in Italia perché investe con equity della banca e non ha vincoli temporali per la fase di  disinvestimento. Dalla partenza operativa della propria attività BBEI ha già selezionato ed  investito in 8 aziende nei settori maggiormente rappresentativi del Made in Italy (Consumer  Goods, Business Services, Industrials, Technology). 

«Con BBEI vogliamo offrire alle aziende italiane non solo un sostegno  finanziario, ma anche una rete internazionale e piattaforme di soluzioni specializzate. – spiega Elena Goitini, CEO di BNL BNP Paribas e Responsabile BNP Paribas per l’Italia – Puntiamo  ad accompagnare le imprese italiane di piccole e medie dimensioni nel loro sviluppo sostenibile  dando slancio al tessuto economico del Paese e creando valore per tutti gli stakeholder. La nostra  solidità e l’expertise ci permettono di essere flessibili e di adattarci ai tempi e alle esigenze di ogni  singola realtà, senza la necessità di disinvestire in tempi brevi. Si tratta di un modello di business  unico nel panorama bancario italiano».

LEGGI ANCHE: Bnl Bnp Paribas ed E.Geo uniti per la filiera energia e ambiente

Cosa offre BNP Paribas BNL Equity Investments

La nuova realtà è in grado di offrire non solo un supporto finanziario, ma  anche una rete internazionale di contatti e servizi, e di condividere le competenze solidamente  radicate in materia di ESG (Ambiente, Sociale e Governance) e sostenibilità. «Siamo entusiasti di annunciare il lancio di questa novità  con un team di investimento dedicato di 5 professionisti che raddoppierà nel corso dei prossimi  due anni. Finora abbiamo già investito significative risorse e abbiamo una pipeline interessante  per i prossimi mesi. Con BBEI, ribadiamo il nostro impegno a essere partner strategico di lungo  termine per aziende italiane investendo nei settori rappresentativi del Made in Italy, leva strategica  per supportare l’economia italiana anche sui mercati internazionali» spiega Vittorio Ogliengo, Chairman CIB Italy di BNP Paribas e Presidente di BNP Paribas BNL Equity  Investments.