Societe Generale quota i primi certificati sul nuovo indice sostenibile italiano (Mib® Esg)

Per il sesto anno, è stato presentato l’INDEX FUTURE RESPECT 2023, cui hanno aderito tre Associazioni leader dei Consumatori – Adiconsum, Adoc e Confconsumatori, insieme a ConsumerLab – per affermare stili di vita responsabili e scelte di acquisto consapevoli.
Obiettivo di fondo è sensibilizzare i Consumatori alla verifica attenta del modo in cui le Imprese hanno cura dei criteri ambientali, sociali e di condotta, così come descritti nel Bilancio di Sostenibilità.
Dall’archivio di 3.500 Bilanci di Sostenibilità pubblicati su NEXTPEDIA.it, un Gruppo di Lavoro ha selezionato i 200 meglio leggibili e capaci di promuovere la cultura della Sostenibilità, secondo i criteri di valutazione in seguito specificati. Da questa selezione, 300 Consumatori hanno individuato i 50 Bilanci di Sostenibilità ritenuti più interessanti e accessibili, inseriti nel Sesto INDEX FUTURE RESPECT 2023.
Il pubblico online si è espresso dal 7 ottobre al 12 novembre 2023, indicando, tra questi 50, i 12 Bilanci di Sostenibilità più coerenti con i criteri stabiliti, definiti High Performer.
I criteri di valutazione sono basati sull’esaustività e completezza dei Bilanci di Sostenibilità, nella rappresentazione della governance sostenibile aziendale; sulla leggibilità volta a illustrare in maniera comprensibile e puntuale l’attività che conduce al profitto senza impatti negativi all’esterno; sull’efficacia, l’incisività e l’originalità della narrazione delle migliori pratiche; in definitiva, sulla capacità capaci di facilitare il coinvolgimento dei Consumatori.
È importante avere una panoramica sull’impegno dedicato dalle Imprese nella divulgazione delle loro attività non finanziarie, capace di ingaggiare i Consumatori.
La grande partecipazione di pubblico dimostra come un Bilancio di Sostenibilità chiaro e ordinato, comunicato in maniera mirata e corretta, influenzi l’opinione dei Consumatori al pari di pubblicità e testimonial. Il miglior rapporto prezzo-qualità non basta più: conta anche la reputazione, costruita con esempi di azioni esemplari che producano impatti verificabili, con ricadute positive effetti positivi sul territorio, la società, il mercato.
I Consumatori scelgono Imprese che si aprono con trasparenza al mercato, quando presentano un Bilancio di Sostenibilità redatto con attendibilità, dimostrando sensibilità al bene comune, attenzione all’interesse generale e attitudine alla coesione sociale.

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna: banner 1000x600

Nuova operatività ristori Emilia-Romagna

A partire dal 21 novembre ampliata l’operatività dei Ristori da €300 milioni riservati alle imprese colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna. La nuova misura, destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività per un importo massimo concedibile di 5 milioni di euro, è rivolta a tutte le tipologie di impresa con un fatturato estero minimo pari al 3%.


INDEX FUTURE RESPECT 2023
12 HIGH PERFORMER (in ordine alfabetico)
Amplifon
Asdomar
Clerici Tessuto
Dondup
Esselunga
Ferrari
Gran Terre
Holding Moda
Korff
Nonno Nanni
Orsero
Yamamay