Edizione e Blackstone hanno annunciato l’opa totalitaria su Atlantia ad un prezzo di 23 euro per azione. L’annuncio arriva prima dell’apertura dei mercati. A questo si aggiunge un dividendo di 0,74 euro che porta a 23,74 euro il valore dell’azione a chi aderisce.
L’obiettivo è il delisting
L’obiettivo dell’Opa totalitaria di Edizione-Blackstone su Atlantia “è quella di perseguire l’acquisizione di tutte le Azioni in circolazione e, conseguentemente, il delisting”. Lo si legge nel comunicato che accompagna l’offerta nel quale si spiega che si vuole comunque perseguire il delisting, anche mediante una fusione per incorporazione e che chi non aderirà potrebbe avere quindi titoli non negoziabili in alcun mercato regolamentato, con conseguente difficoltà di liquidare in futuro il proprio investimento.
La soglia per il buon esito dell’operazione è fissata al 90% di adesione. In caso di adesione di tutti i soci l’opa varrà oltre 12,7 miliardi di euro. Il controvalore complessivo dell’offerta, calcolato sulla base del prezzo fissato a 23 euro, è infatti di 12.706.188.770 euro.