Aviva Investors, l’asset management globale di Aviva plc, si aggiorna e dedica una nuova figura manageriale alla finanza sostenibile. La società ha ricavato all’interno del proprio global responsible investment team lo spazio per un global head of Esg research. Il ruolo verrà ricoperto da Paul LaCoursiere, professionista interno alla società di investimenti con 17 anni di esperienza nell’asset management.
Basato a Londra, LaCoursiere riporterà al chief responsible investment officer, Steve Waygood, e sarà responsabile del processo di ricerca sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (Esg) a livello coporate, compresa l’integrazione e il monitoraggio dei criteri Esg in ambito azionario e del credito. LaCoursiere dirigerà il team di ricerca insieme a Mirza Baig, global head of governance che, oltre a tutte le attività di stewardship, voto ed engagement è responsabile dell’integrazione Esg nei portafogli multi-asset & macro e real assets.
“Negli ultimi due anni abbiamo aggiunto importanti risorse alle nostre capacità di ricerca in ambito Esg. Paul ha una vasta esperienza nella gestione di fondi, nella ricerca sugli investimenti e nell’analisi quantitativa, nonché relazioni consolidate con gestori di portafoglio e analisti. Questo lo ha reso il candidato ideale per la guida del team, dove lavorerà in partnership con Mirza Baig”, commenta Steve Waygood, chief responsible investment officer di Aviva Investors.
A seguito della nomina di LaCoursiere, Oliver Judd e Kevin Gaydos sono stati nominati co-head of credit research, e riporteranno a Colin Purdie, chief investment officer, credit. Basato a Londra, Judd ha oltre 20 anni di esperienza nel settore e si è unito ad Aviva Investors nel 2006 e continuerà a guidare il financial team. Stanziato a Chicago, invece, Gaydos vanta oltre 20 anni di esperienza: entrato in Aviva Investors nel 2008, continuerà a guidare il commodities and industrials team.
Paul LaCoursiere assume il nuovo ruolo dopo aver trascorso gli ultimi tre anni come global head of corporate research di Aviva Investors. In precedenza, tra il 2010 e il 2013, è stato fixed income portfolio manager sempre in Aviva Investors, facendovi ritorno nel 2014, dopo un anno presso Chicago Equity Partners in qualità di managing director e senior fixed Income portfolio manager.