auto elettriche cinesi

Le auto elettriche sono il futuro e per qualcuno anche il presente. ;a quali e quante se ne vendono in Italia? Carvago.com, marketplace europeo di auto usate ha pubblicato un’indagine, che ha analizzato quali sono le vetture elettriche più vendute in Europa da Gennaio a Maggio quest’anno. Chi acquista un’auto elettrica usata, solitamente la considera una seconda vettura e punta ad avere bassi costi di gestione. Per questo prevalgono quelle piccole e compatte. «Sebbene le auto elettriche rappresentino ancora solo una frazione dell’1% delle nostre vendite, la loro quota è in costante aumento, con un incremento di quasi il 50% solo negli ultimi 12 mesi – ha spiegato Antonio Gentile, Country Manager di Carvago in Italia – I clienti di Carvago sono più propensi ad acquistare auto elettriche con tre o quattro anni di vita, fino a 30.000 chilometri e con un prezzo inferiore a 22.000 euro».

Ecco quali sono le auto elettriche più vendute

Volkswagen ID.3

I gravi problemi di software sono quasi dimenticati, a seguito di continui aggiornamenti. Ciò che i clienti apprezzano dell’ID.3 è il suo design moderno, ma non appariscente. Si classifica al primo posto delle più vendute in Italia, mentre in Germania e Romania è al quarto e quinto posto. In Austria, infine, si configura al secondo posto.

Kia e-Niro 

La Niro elettrica anche con una batteria più piccola può raggiungere realisticamente i 200 km: è quasi gratuita, grazie ai suoi bassi consumi, e può essere acquistata ad un prezzo eccellente. Nel frattempo, le vendite sono completamente dominate dalla e-Niro di prima generazione, offerta fino al 2022. Tra le più vendute in Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia.

Hyundai Kona Electric 

Lla capacità della batteria (39 o 64 kWh) e la potenza del motore elettrico (100 o 150 kW), suggeriscono che la Kona elettrica utilizza la stessa tecnologia di trazione elettrica della Kia Niro. Un tempo offriva la maggiore autonomia di qualsiasi auto elettrica venduta sul mercato europeo. Il modello è tra i più venduti in Germania (dove si colloca al secondo posto), Repubblica Ceca e Slovacchia.

Smart Fortwo EQ

Il successo che non ha avuto come auto nuova, lo sta recuperando nell’usato. Il motore da 60 kW conferisce alla vettura da una tonnellata, un bel dinamismo e l’autonomia reale di circa 100 km è sufficiente per l’uso urbano.  Al primo posto delle più vendute rispettivamente in Germania, Repubblica Ceca e Romania.

 Nissan Leaf

La Leaf originale del 2010 è stato il primo serio tentativo di produrre in serie un’auto elettrica a prezzi accessibili. La seconda generazione, offerta nel 2017, ha ancora una batteria raffreddata ad aria, ma grazie all’esperienza accumulata, non si degrada più troppo rapidamente e il suo design più semplice contribuisce a rendere la Leaf una delle auto elettriche a cinque porte più accessibili. Al primo posto tra le più vendute in Polonia e Slovacchia, al secondo in Repubblica Ceca.