ecobonus auto

La Regione Lombardia ha predisposto per il 2021 e 2022 una serie di incentivi economici rivolti a coloro che acquisteranno una nuova auto elettrica e a basso impatto ambientale. La misura ha preso il via il 1° marzo 2021 e prevede un fondo complessivo di 36 milioni di euro equamente divisi nei due anni considerati.

Gli incentivi per le auto elettriche in Lombardia

Affinché si possa richiedere il bonus della Regione è necessario essere residenti in Lombardia e registrarsi con il codice Spid sulla piattaforma dedicata. Una volta effettuato l’accesso sarà necessario allegare una marca da bollo da 16 euro (pagabile anche online) per poter inviare la domanda di richiesta dell’incentivo. Non appena questo verrà concesso ci si potrà recare presso una delle concessionarie abilitate e si otterrà il contributo a titolo di sconto della concessionaria effettuando l’acquisto di un veicolo che rispetti i canoni previsti.

Anche negli incentivi della Regione Lombardia, così come avveniva in quelli nazionali, sono previste delle fasce che variano a seconda delle emissioni dell’auto che si va ad acquistare e del tipo di veicolo inquinante che si va a rottamare.

Nel caso di auto a zero emissioni sono previsti 8mila euro per auto con rottamazione e 4mila senza rottamazione. Per le auto con emissioni di C02 comprese tra 1 e 60 g/km l’incentivo è di 5mila euro per i veicoli euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibride, di 4mila euro per auto euro 6D Temp benzina, Gpl o metano, anche ibride e di 4mila euro per auto euro 6D diesel, anche ibride.

Per le emissioni di CO2 comprese tra 61 e 110 g/km sono previsti 4mila euro per auto euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibride, 3mila euro per auto Euro 6D Temp benzina, Gpl o metano, anche ibride e 3mila euro per auto euro 6D diesel, anche ibride.

Infine, per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 111 e 145 g/km si otterranno 3mila euro per auto euro 6D a benzina, Gpl o metano, anche ibride, 2mila euro per auto euro 6D Temp benzina, Gpl o metano, anche ibride e 2.000 euro per auto Euro 6D diesel, anche ibride.