Assogestioni, febbraio in pari per industria risparmio gestito

Il risparmio gestito italiano chiude il mese di febbraio con un saldo vicino alla parità. Ci pensa Assogestioni a fornire i dati sul comparto delineando un mercato con alti e bassi. Il patrimonio complessivo si attesta sui 2.123 miliardi di euro, mentre il dato relativo alle gestioni collettive segna una flessione di -1,4 miliardi; un ribasso che viene controbilanciato dalla crescita per 1 miliardo circa delle sottoscrizioni nette registrate sulle gestioni di portafoglio.

Nel mese preso in considerazione dall’associazione delle società del risparmio gestito, i risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+287 miliardi di euro) e sui bilanciati (+70 miliardi). E ancora: i fondi di diritto estero perdono 536 miliardi mentre quelli di diritto italiano 1,1 miliardi.

Il patrimonio totale dell’industria è in crescita di quasi 17 miliardi di euro rispetto al mese precedente e sale a quota 2.123 miliardi, nuovo record storico, grazie in particolare all’effetto della gestione.
Gli asset complessivi sono quasi equamente ripartiti tra le gestioni collettive (1.057 miliardi) e le gestioni di portafoglio (1.066 miliardi).