Monopattini

L’obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici debutta tra dubbi, difficoltà e prezzi in aumento. Dal 16 luglio entra infatti in vigore la nuova normativa che impone ai proprietari di dotarsi di una copertura assicurativa, ma il mercato sembra non essere ancora pronto: secondo Assoutenti, molti utenti non riescono a trovare preventivi online e in alcuni casi si registrano richieste economiche molto superiori alle attese. L’associazione dei consumatori sta monitorando i siti delle compagnie assicurative e le principali piattaforme di comparazione per verificare la disponibilità delle polizze e i costi applicati ai proprietari di monopattini elettrici.

Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!

Assicurazione monopattini, preventivi online spariti

Nelle settimane precedenti all’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo, alcune piattaforme specializzate pubblicizzavano offerte per polizze base sui monopattini a partire da circa 35 euro. Secondo Assoutenti, però, queste proposte commerciali sembrano essere scomparse proprio nel momento in cui la copertura è diventata obbligatoria.

Attualmente, sia i principali siti di comparazione assicurativa sia i portali delle compagnie non consentirebbero di ottenere facilmente preventivi online né di confrontare le diverse offerte disponibili sul mercato. Gli utenti interessati a stipulare una polizza vengono spesso indirizzati verso le agenzie fisiche oppure invitati a lasciare i propri dati per essere successivamente ricontattati da un operatore. Una situazione che, secondo l’associazione, rischia di creare confusione tra i consumatori chiamati a rispettare il nuovo obbligo.

LEGGI ANCHE: “Monopattini elettrici, scatta l’obbligo di assicurazione Rc: per lo sharing costi fino a cinque volte più alti”

Assoutenti: “Segnalati prezzi tra 100 e 200 euro”

A preoccupare maggiormente è il possibile aumento dei costi delle assicurazioni sui monopattini. Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha spiegato che l’associazione sta ricevendo segnalazioni da parte di proprietari che si sono visti proporre tariffe comprese tra 100 e 200 euro per una copertura base, con casi che arriverebbero fino a 500 euro.

“Non vorremmo che, in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo, ci sia stato un generalizzato rialzo delle tariffe al pubblico”, ha dichiarato Melluso, annunciando che l’associazione continuerà a monitorare l’evoluzione del mercato.

Possibile intervento dell’Antitrust sui prezzi delle polizze

Assoutenti ha fatto sapere di essere pronta a presentare un esposto all’Antitrust qualora dovessero emergere anomalie o comportamenti che possano danneggiare i consumatori. L’obiettivo è verificare che l’introduzione dell’obbligo assicurativo non si traduca in un incremento ingiustificato delle tariffe o in una riduzione della trasparenza nelle offerte disponibili.