Il gruppo Allegrini ha concluso due importanti acquisizioni che ne rafforzano la presenza nel business dei prodotti di detergenza per lavanderie professionali e ne sanciscono l’ingresso ufficiale nell’ambito dell’e-commerce per la fornitura online di amenities ed accessori a 360 gradi per il mondo dell’hospitality.

Con l’operazione Hotelify, Allegrini continua il progressivo bilanciamento delle due business units, portando così la divisione cosmetica a pesare il 50% dell’intero business del Gruppo.

Una piattaforma proprietaria per il b2b del canale hotellerie

Nell’ambito del processo di sviluppo strategico delineato dagli azionisti, Allegrini ha concluso l’acquisizione di Hotelify.com, azienda bolognese leader nella vendita online di prodotti, in particolare cosmetici, per alberghi, b&b e tutte le tipologie di strutture d’accoglienza. L’acquisizione consente al Gruppo Allegrini di dotarsi di una piattaforma online proprietaria per la vendita b2b sul canale hotellerie, utilizzata da più di 20 mila clienti in Italia ed all’estero.

 

Leader di mercato nella nicchia lavanderie professionali

Parallelamente, Allegrini ha completato l’acquisizione di Cliners, azienda operante nel canale delle lavanderie professionali, consentendo quindi al Gruppo di accedervi direttamente con le necessarie competenze tecniche e l’adeguata forza commerciale, con l’obbiettivo di raggiungere la leadership a livello nazionale in questa importante nicchia di mercato. Inoltre, internalizzando sia l’amministrazione che la produzione in Allegrini, sono previste significative sinergie industriali.

“Con queste due acquisizioni Allegrini accelera il suo processo di crescita nei mercati storici nei quali opera: nella lavanderia industriale completiamo la gamma di prodotti indicati per target di consumo molto specifici; con Hotelify, invece, il Gruppo diversifica la strategia go-to-market con una piattaforma proprietaria dedicata al mondo hotellerie” ha dichiarato Maurizio Allegrini, Ceo del Gruppo Allegrini. 

“L’articolazione dei settori che Allegrini copre consente di rispondere alle esigenze di clienti sempre più diversamente strutturati conservando una marcata vocazione all’innovazione ed una forte sensibilità ai temi della sostenibilità aziendale”, ha aggiunto. 

Allegrini è oggi un’azienda chimica leader nella produzione di detergenti professionali e cosmetica per hotellerie attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti rispettosi dell’ambiente. Allegrini è controllata dall’ottobre 2020 dal fondo Metrika insieme ai soci storici Maurizio ed Ottaviano Allegrini presenti in società rispettivamente come CEO e Managing Director della divisione cosmetica, opera in 47 paesi al mondo ed occupa complessivamente 140 persone.