Alina Kabaeva patrimonio

Alina Kabaeva è un’ex ginnasta e medaglia d’oro olimpica russa con cittadinanza uzbeka, ma il suo nome negli ultimi anni è diventato celebre soprattutto per essere l’attuale compagna del presidente della Russia Vladimir Putin. I due avrebbero una relazione dal 2008, da quanto il principale esponente del Cremlino avrebbe divorziato dalla moglie Lyudimilla e avviato la sua frequentazione con la ginnasta, ai tempi 24enne. È bene sottolineare, però, che il diretto interessato ha sempre smentito questa vicenda facendo chiudere il giornale di Mosca che, nel 2008, diede per primo questa notizia. Della Kabaeva si parla molto anche nelle ultime ore per il fatto che il suo nome è stato inserito nella black list del sesto pacchetto di sanzioni che l’Ue intende applicare alla Russia come conseguenza all’invasione dell’Ucraina. Proviamo dunque a vedere perchè la Commissione europea ha scelto di sanzionare anche Alina Kabaeva e a quanto ammonta il suo patrimonio

Alina Kabaeva, il patrimonio

Nella giornata di oggi, venerdì 6 maggio 2022, il comitato dei rappresentanti permanenti dei 27 Stati membri dell’Unione europea, Coreper, si riunirà per dare o meno il via libera al nuovo pacchetto di sanzioni – che contengono anche l’embargo totale al petrolio russo-. Se la bozza del documento sanzionatorio dovesse essere applicata, per Alina Kabaeva scatterà il divieto di ingresso nell’Ue, oltre che naturalmente il congelamento dei beni ad essa collegati nei Paesi membri dell’Unione europea.

Il motivo per il quale l’Ue avrebbe deciso di prendersela con l’ex ginnasta si fa risalire al fatto che la donna sarebbe strettamente legata a Vladimir Putin e, secondo quanto riferito da Bloomberg, sarebbe la prestanome di diversi beni di proprietà Putin in Occidente. Si tratta ville e molti altri beni di lusso che il presidente russo avrebbe cercato fin qui di proteggere intestandoli alla compagna.

Secondo quanto riportato da AgenPress, la Kabaeva sarebbe al momento in Svizzera con le due figlie gemelle di Putin. La stessa testata informa anche di quello che potrebbe essere il patrimonio dell’ex atleta. Nello specifico, nel 2018, la compagna del presidente russo avrebbe avuto un patrimonio netto di circa 7,6 milioni di sterline.