Negli ultimi anni, in particolar modo nell’ultimo periodo, si è parlato molto dell’Albania come destinazione turistica ideale e come nuovo mercato da esplorare per le imprese in un’ottica di internazionalizzazione. Un Paese che non è in forte sviluppo solo nel settore turistico: le imprese italiane possono infatti trovare terreno fertile per numerosi motivi tra cui tassazione allo zero per cento e basso costo del lavoro; i pensionati italiani del settore privato possono inoltre godere di una defiscalizzazione al 100% per sempre.

Come affermato dal primo ministro Edi Rama, “sono sempre di più gli italiani che, invece di aspettare la riduzione delle tasse nel loro Paese, vengono in Albania dove le tasse sono già basse”. Per poter intraprendere un tranquillo percorso di internazionalizzazione o di trasferimento, la scelta migliore è farsi affiancare da professionisti esperti e preparati: Italian Network, capitanata da Roberto Laera, è a Tirana una società di internazionalizzazione, consulenza fiscale, tributaria e del lavoro che offre un servizio a 360 gradi agli imprenditori stranieri che vogliono investire in Albania. Da circa vent’anni è un valido riferimento per imprese e pensionati. Membro di “Auditaxes International” (associazione internazionale di società di revisione e contabilità presente in 14 Paesi con oltre 19 uffici e 500 partner), fornisce consulenza per la costituzione della società, la fiscalità albanese e internazionale, il diritto del lavoro, le buste paga e via dicendo, utili all’imprenditore a valutare l’investimento e la fase di start up dell’impresa, permettendone l’operatività in sole 24 ore. La società provvede anche alla ricerca e selezione del personale con la sua controllata “Job in Albania” e offre servizi immobiliari per le imprese o i privati con “Albania Immobiliare”.  È specializzata nell’ottenimento del permesso di soggiorno, l’iscrizione Aire e la residenza fiscale per imprenditori, pensionati, nomadi digitali.

Italian Network si è affermata nel panorama albanese e internazionale grazie al suo staff di giovani e preparati professionisti, tanto da essere insignita per il secondo anno consecutivo del “Worldwide Finance Award” come “Internationalization Consulting Firm of the Year”.

La società è parte di “Partner di Impresa”, il primo network di commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro ed esperti in finanza agevolata, nato con l’obiettivo di supportare gli imprenditori nella crescita e nel consolidamento delle loro aziende.

I valori condivisi sono etica e riservatezza, onestà e rispetto, professionalità e senso del dovere, preparazione e passione nel lavoro, correttezza e responsabilità. Il raggiungimento dell’eccellenza, favorito dalla diversità delle competenze del team, è raggiunto attraverso l’innovazione e la ricerca di soluzioni creative. Il team sostiene la competitività e la produttività, incoraggiando lo sviluppo e il benessere economico e sociale del Paese delle Aquile anche attraverso la crescita e il successo di clienti e collaboratori.

Nell’azienda è favorito, infatti, un clima di entusiasmo e socialità in un ambiente amichevole e familiare, dove si esprime gratitudine per le opportunità offerte. «Kela, Enxhi, Hajre, Endi, Enea, Aron, Ivan, Luca e tutto lo staff si impegnano quotidianamente nell’affiancare i clienti e fornirgli il miglior servizio possibile», spiega Roberto Laera, «e i grandi risultati raggiunti dipendono dal contributo che ciascuno di loro dà ogni giorno alla nostra società».

www.italian-network.net