Aira, società svedese di tecnologie per l’energia pulita, arriva oggi in Italia con l’obiettivo di eliminare l’utilizzo del gas e accelerare il percorso di decarbonizzazione. L’obiettivo della società è di raggiungere, nei prossimi dieci anni, un milione di case in Italia e cinque milioni di abitazioni in tutta Europa attraverso soluzioni tecnologiche sostenibili. L’ecosistema clean energy-tech di Aira comprende pompe di calore di ultima generazione, pannelli solari, batterie di accumulo e offerta luce. Grazie al suo ecosistema Aira consentirà il 55% di risparmio sulle spese energetiche e la riduzione delle emissioni di oltre il 75% rispetto alle soluzioni alimentate da combustibili fossili.
Aira avvia le sue attività in Italia per contrastare l’impatto ambientale del riscaldamento residenziale, terzo responsabile europeo per emissioni di CO2. L’ecosistema di soluzioni, innovative ed accessibili, con al centro la pompa di calore, aiuteranno le famiglie italiane a ridurre significativamente le bollette del riscaldamento e le emissioni di carbonio.
Nel nostro Paese il 67% delle famiglie utilizza ancora combustibili fossili per riscaldare la propria casa e questo contribuisce a produrre il 12% delle emissioni di CO2. L’elettrificazione del riscaldamento rappresenta dunque un aspetto fondamentale affinché il nostro Paese e tutta l’Europa guidino la rivoluzione dell’energia pulita e raggiungano gli obiettivi Fit-for-55.
Passando da una caldaia a gas a una pompa di calore, le famiglie risparmieranno oltre il 40% sul costo del riscaldamento e ridurranno sia il consumo energetico sia le emissioni di CO2 del 75%, senza apportare alcun cambiamento al proprio stile di vita. Aira rende il passaggio conveniente e accessibile con un’offerta unica che comprende un piano all-inclusive, una garanzia di comfort e l’impegno di passare dall’ordine all’installazione nel giro di 30 giorni, senza costi iniziali.
Inoltre, i clienti italiani possono beneficiare di soluzioni di finanziamento agevolato e supporto nell’ottenimento delle detrazioni fiscali, consentendo loro un piano di pagamento mensile contenuto.
Attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche, Aira mira a favorire l’elettrificazione domestica, ridurre le bollette del riscaldamento ed eliminare il gas dalle case italiane:
• Al momento, l’offerta di Aira è disponibile in sei regioni – Lombardia, Piemonte, Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria – e continuerà la sua rapida espansione.
• Oggi il team di Aira Italia è di 150 persone, composto da consulenti energetici, tecnici e ruoli commerciali.
• Attraverso l’acquisizione della società marchigiana di installazione TermoCinque Panzini finalizzata all’inizio di quest’anno, Aira si è assicurata specialisti locali e la necessaria competenza nel mercato italiano.
• L’ambizione della società è quella di assumere 4.000 persone nel prossimo decennio e di istituire le Aira Academies in tutta Italia per formare i propri consulenti energetici.
• Aira ha stretto una partnership con Dolomiti Energia, fornitore di energia rinnovabile 100% certificata, con cui è nata “Simply The Best Energy”, l’offerta luce dedicata a chi sceglie una pompa di calore Aira, con tariffa a prezzo variabile e uno sconto del 10% sul PUN (Prezzo Unico Nazionale), il miglior prezzo al kWh in Italia.
• Aira sta stringendo prestigiose collaborazioni con istituti tecnici superiori e sta dialogando con il Politecnico di Milano per costruire un programma volto alla formazione e alla crescita di talenti del settore.
Mats Ulriksson, Aira Italy CEO, ha commentato: “Siamo entusiasti di portare la nostra esperienza nel settore dell’energia pulita e della sostenibilità in Italia. Con la nostra passione e competenza nell’innovazione e sostenibilità, abbiamo l’ambizione di diventare protagonisti nella trasformazione energetica del Paese, promuovendo la crescita economica e la riduzione dell’impatto ambientale. Insieme, possiamo costruire un futuro più luminoso e green.”
Martin Lewerth, Aira Group CEO, ha dichiarato: “L’Italia rappresenta un mercato cruciale per il processo di decarbonizzazione in quanto è uno dei Paesi europei più densamente popolati e con un tasso di penetrazione delle pompe di calore pari solo al 6%. Siamo entusiasti di presentare l’innovativa soluzione energetica domestica di Aira in Italia e siamo fiduciosi che la nostra offerta e la nostra value proposition saranno ben accolte: questo significa sostanziali risparmi per i consumatori, nessun intervento invasivo di ristrutturazione e nessun pagamento anticipato. Siamo qui per accelerare l’importante transizione dal gas all’energia pulita dell’aria esterna.”
James Anderson, Managing Partner e CIO, Lingotto Investment Management, ha aggiunto: “In Lingotto investiamo capitale a lungo termine per sostenere le grandi aziende che sono ben posizionate per capitalizzare i trend a lungo termine e che stanno innovando per affrontare le questioni globali più urgenti. In Aira vediamo un’opportunità unica con un grande potenziale di successo nel raggiungimento dei suoi ambiziosi obiettivi per la tecnologia dell’energia pulita nel riscaldamento residenziale. Siamo entusiasti del lancio di Aira in Italia, crediamo che il mercato italiano ben si allinei con la strategia e l’offerta di Aira.”