WARREN EDWARD BUFFETT

Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha, ha avvertito gli investitori durante l’assemblea annuale degli azionisti della Berkshire Hathaway che il “periodo incredibile” per l’economia statunitense sta per finire.

In previsione di una flessione e di una riduzione degli utili, Buffett si sta preparando al peggio per la maggior parte delle sue attività e prevede per Berkshire Hathaway utili inferiori a quelli del 2022. I tassi di interesse elevati stanno comprimendo le istituzioni finanziarie e hanno influito anche sugli utili di Berkshire Hathaway.

Nonostante un mancato guadagno nel primo trimestre del 2023 di quasi 5 miliardi di dollari, gli utili operativi sono migliorati del 12,6% e BRK.B investito 4,4 miliardi di dollari in riacquisti di azioni.

Il titolo Berkshire Hathaway (BRK.B) è diversificato e ha dimostrato di essere un modello di business redditizio con la capacità di produrre rendimenti a lungo termine guidati dal valore e dalla crescita.

Con i risultati del primo trimestre, che hanno visto profitti per 35,5 miliardi di dollari, riacquisti per 4,4 miliardi di dollari e la vendita di azioni per 13,3 miliardi di dollari, l’Oracolo di Omaha, Warren Buffett, vuole che gli investitori si preparino agli impatti di un’economia cupa. Preparandosi a una flessione e a una riduzione degli utili per “la maggior parte delle nostre aziende”, l’uomo che ha coniato il detto “siate avidi quando gli altri sono timorosi e timorosi quando gli altri sono avidi”, ha sollevato preoccupazioni sulle prospettive economiche.

Si parla di recessione e si prevede che le azioni di Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.B) “riporteranno quest’anno utili inferiori a quelli dell’anno scorso”, ha dichiarato Warren Buffett, che ha poi espresso la sua opinione sulla crisi bancaria, che continua a creare volatilità, affermando: “Se la gente pensa che i depositi non siano più appiccicosi, si vive in un’altra epoca”.

Nel 2022, Berkshire Hathaway ha acquistato la cifra record di 68 miliardi di dollari in azioni, che ha subito un notevole rallentamento a causa delle difficili prospettive economiche. Il conglomerato Berkshire, il cui popolare ramo assicurativo GEICO ha lottato con sei trimestri consecutivi di perdite di utili, ha finalmente generato 703 milioni di dollari che si aggiungono agli utili operativi di 8,07 miliardi di dollari. Gli scioperi ferroviari hanno colpito la seconda acquisizione della Berkshire, Burlington Northern Santa Fe Corporation (BNSF). Mentre i ricavi da trasporto merci sono cresciuti in media del 3,5% all’anno, gli utili al netto delle imposte di BNSF sono diminuiti del 9% nel primo trimestre, a causa della riduzione dei volumi di trasporto e dell’aumento del carburante e dei costi operativi.

Buffett ha poi iniziato a scaricare i titoli bancari che deteneva da oltre 25 anni, tra cui una partecipazione del 95% in U.S. Bancorp (USB) e una partecipazione del 69% in Bank of New York Mellon Corp. (BK). Il caos bancario potrebbe far deragliare la strategia d’investimento di lunga data di Berkshire? Solo il tempo potrà dirlo. Ma il tempo è un altro rischio che gli investitori di Berkshire temono. L’Oracolo e il partner commerciale di lunga data, Charlie Munger, lavorano insieme da oltre 60 anni. Con le voci che si rincorrono sulla loro sostituzione nel consiglio di amministrazione, i due novantenni sono fermi sul fatto che non saranno sostituiti a breve. Parlando e rispondendo alle domande durante l’assemblea annuale della società, Buffett e Munger hanno rinnovato la fiducia nel futuro della Berkshire, che ha un piano di successione in Greg Abel e Ajit Jain, la prossima generazione di leader della Berkshire.