La Moby di Vincenzo Onorato diventa in parte di Msc. Il gruppo fondato e controllato da Gianluigi Aponte – si legge su LaPresse – ha rilevato il 49% di una delle più importanti compagnie di navigazione che opera nelle tratte del Mediterraneo. Ora la società lussemburghese Sas Shipping Agencies Services Sarl detiene la metà del capitale sociale che è fissato a 70,8 milioni di euro. L’acquisizione era stata annunciata con una nota il 24 marzo 2022.
Acquisizioni, Msc rileva il 49% di Moby
La disponibilità di Msc a iniettare liquidità e a prestare garanzie di fronte ai creditori, soprattutto in relazione alla situazione debitoria di “Tirrenia in amministrazione straordinaria“, aveva consentito di evitare il fallimento.
LEGGI ANCHE: “Export italiano: microchip, navi e farmaci nel piano di rilancio”
Accordo per salvare la compagnia di navigazione
Grazie al sostegno di Msc si è raggiunto un accordo con il ministero dello Sviluppo economico che si era accontentato di incassare in una soluzione unica metà dei 180 milioni di euro che avrebbe dovuto ancora incassare per le rate rimaste insolute relative al pagamento differito per il passaggio di Compagnia Italiana di Navigazione (Tirrenia) a Moby avvenuto nel 2012.
LEGGI ANCHE: “Borsa, l’Europa scivola nonostante il debutto di Ferrari”