L’espansione europea di 21 Next passa dai Paesi Baschi. La piattaforma di alternative asset management del Gruppo Edizione, attraverso 21 Invest, mette a segno il primo investimento in Spagna entrando nel capitale di Grupo Celesa, produttore di utensili da taglio ad alta precisione e utensili manuali professionali. L’operazione apre una nuova direttrice di crescita per la società fondata da Alessandro Benetton, che punta a costruire anche sul mercato iberico una piattaforma di investimenti accompagnata da un team locale.

Aggiungi Economy Magazine come fonte preferita su Google!

Dai Paesi Baschi una piattaforma per crescere in Europa

Fondata nel 1987 e con sede a Iurreta, nell’area di Bilbao, Grupo Celesa opera attraverso i marchi Blue-Master e Dogher: il primo concentrato sugli utensili professionali da taglio, dalle punte da trapano alle seghe circolari, il secondo specializzato negli utensili manuali. Sotto la guida dell’amministratore delegato Joseba Citores, il gruppo ha progressivamente ampliato l’offerta fino a un catalogo di quasi 80 mila prodotti, che secondo la società rappresenta una delle gamme più estese del mercato spagnolo nel comparto.

Ricavi oltre 20 milioni, nel 2026 target a 25 milioni

Sul fronte economico, Grupo Celesa ha chiuso il 2025 con un fatturato superiore a 20 milioni di euro. Per il 2026 la società indica ricavi attesi nell’ordine dei 25 milioni, accompagnati da un Ebitda di circa 8 milioni. La componente internazionale pesa già per circa il 15% delle vendite, con la Francia tra i principali mercati esteri: una base sulla quale 21 Invest intende accelerare lo sviluppo commerciale oltre i confini spagnoli.

Crescita organica e acquisizioni tra Francia, Italia e Nord Europa

Il progetto industriale condiviso con il nuovo azionista prevede un mix di crescita organica, ampliamento delle linee di prodotto e rafforzamento della struttura commerciale e manageriale. A questo si aggiungerà una strategia di acquisizioni mirate, con particolare attenzione a Francia, Italia e Nord Europa, mercati individuati come prioritari per aumentare dimensione e presenza internazionale. L’obiettivo è trasformare Celesa in una piattaforma europea più ampia, facendo leva sulla specializzazione del gruppo e sulla profondità del catalogo. “Con questo investimento, il primo realizzato da 21 Invest in Spagna, rafforziamo la nostra presenza in Europa e portiamo il nostro modello di creazione di valore industriale e imprenditoriale in un nuovo mercato strategico” commenta Alessandro Benetton, Presidente di 21 Next e Fondatore di 21 Invest “La Spagna rappresenta per noi un Paese con un tessuto imprenditoriale dinamico e ricco di opportunità, dove intendiamo continuare a sviluppare partnership con aziende solide e ambiziose come Grupo Celesa”.

Il management resta al timone e reinveste nell’operazione

La discontinuità azionaria non comporterà un cambio alla guida. Il fondatore e il management continueranno infatti a partecipare al progetto, reinvestendo al fianco di 21 Invest, mentre Joseba Citores manterrà l’incarico di amministratore delegato. Per Alessandro Benetton l’investimento rappresenta il primo passo concreto della strategia spagnola di 21 Invest, che punta a sviluppare nuove partnership con imprese locali. L’operazione consolida allo stesso tempo la presenza europea di 21 Next, già attiva attraverso 21 Invest in Italia e Francia.